Pubblicato il: 30/09/2014 alle 09:37
Si è concluso a Venezia il XV Congresso ordinario dell'Unione Camere Penali Italiane dal titolo «Riformare la giustizia per cambiare il Paese. Il primato della politica tra necessità democratica e funzionalità del sistema» con l’elezione del nuovo Presidente, l’avvocato Beniamino Migliucci – Presidente della Camera Penale di Bolzano – e della sua Giunta che guideranno i penalisti italiani per il prossimo biennio.
Al Congresso hanno partecipato i delegati delle Camere Penali Territoriali di tutta Italia e a rappresentare la Camera Penale di Caltanissetta sono stati il suo Presidente, l’avvocato Danilo Tipo e il Tesoriere, l’avvocato Maria Salvo.
La tre giorni ha visto la partecipazione di rappresentanti del Governo, tra i quali il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, delle Istituzione e dell’Associazione nazionale dei Magistrati.
Fra le numerose e importanti tematiche sulla giustizia affrontate al Congresso c’è stata anche quella sulla definizione della geografia giudiziaria; il Ministro infatti ha manifestato l’intenzione di voler fare sopravvivere, alcune ma non troppe sedi distaccate, nelle situazioni in cui, alla luce del monitoraggio condotto al ministero, i tribunali si stanno dimostrando in maggiore affanno e di volere intervenire in maniera definitiva, sull’assetto dei vari distretti di Corte di Appello.