Pubblicato il: 25/06/2015 alle 08:03
“Èstata un'esperienza indimenticabile” Questa l'esclamazione dei rappresentanti dell'Associazione Metanoeite, di ritorno da Torrita di Siena, dove hanno partecipato alla serata di gala di “PRIMO – Premio Italiano del Musical Originale”.
La rassegna, che ha visto la partecipazione di numerose compagnie nazionali specializzate nella produzione di musical originali, ha consacrato “Eccomi, sono qui” come secondo miglior musical italiano.
“Abbiamo conseguito un risultato tanto inatteso quanto importante – afferma Michele Albano, coautore dei testi – Ci siamo confrontati con compagnie di professionisti che oltre che di mestiere del musical ne fanno una ragione di vita. Per questo siamo orgogliosamente soddisfatti.”
“Eccomi, sono qui” a settembre dello scorso anno, a Padova, aveva ricevuto il premio “Next Musical Generation” quale miglior musical sacro italiano.
“Èun'ulteriore conferma che ci incoraggia a continuare – ribadisce Francesco Miceli, coautore dei testi e regista mentre le musiche sono di Corrado Sillitti – Èla dimostrazione che quando si lavora seriamente circondandosi delle persone giuste si può trasformare ogni sogno in
una brillante realtà.”
Il musical è un genere ritornato in auge, in Italia, già da qualche anno con produzioni originali importanti accanto a proposizioni di opere classiche adattate in lingua. Franco Travaglio è uno dei traduttori più importanti che, ad esempio, ha permesso la fruizione dei lavori della Disney in lingua italiana. Ma è anche uno degli organizzatori di “Primo” insieme all'Associazione Teatro Giovani di Torrita.
“Sono soddisfatta di tutta quest'esperienza – racconta la talentuosa Laura Gallo, violinista emergente e cantante protagonista del musical – La mia performance durante la serata di gala ha raccolto consensi ed applausi da parte degli organizzatori e degli altri artisti presenti. Mi hanno commossa. La musica fa parte della mia vita ed è il mio mestiere. Ho studiato violino per diventare una professionista mentre canto per diletto. Ecco perché questo risultato è sorprendente: mi sostiene ed incoraggia per tutti i progetti futuri”.
“Stiamo già lavorando a nuove idee – continua Miceli – ma non vogliamo trascurare le produzioni che hanno portato il gruppo a questo punto del cammino. Ci piacerebbe consolidare sinergie con tante altre realtà, ampliando la fitta rosa di collaborazioni attive attualmente. Per tale motivo invitiamo chiunque volesse condividere con noi esperienze teatrali e culturali in genere a contattare l'Associazione Metanoeite presso il Cantiere delle Idee a Caltanissetta in via Tenente Lilly Bennardo n. 15.”
“Un capitolo che si chiude o una finestra spalancata sul futuro – conclude Albano – Mi piace pensare che le nostre esperienze ed i successi ottenuti possano servire a ciascuno per credere fortemente nelle risorse artistiche e culturali della gente di Caltanissetta. In città, da tempo, in maniera più o meno visibile si muovono belle intelligenze e talenti promettenti. Èil momento di dar loro fiducia ed incoraggiamento. Nei percorsi che disegna la vita i passi che contano veramente sono quelli che muoviamo insieme”.
In conclusione doveroso ricordare lo splendido lavoro di chi, insieme ad Albano, Miceli e Sillitti, ha meritato questo riconoscimento e cioè Nadia Mancuso per le coreografie, il corpo di ballo del Laboratorio ArteDanza, i costumi di Annamaria Nunziatini, il trucco di Ilaria Testaquatra, le scene di Marco Tumminelli e Marco Maira, la segreteria di Serena Miceli, gli altri protagonisti del musicali
siete a Laura Gallo ovvero Giorgia Anzalone, Simona Carbone, Marco Carlino, Enrico Provinzano, Leonardo Roccaro, Chiara Tumminelli, Marianna Sillitti, Simone Polidoro, Martina D'Antoni, Fabrizio Dellutri, Piero Cara, i ragazzi dell'Oratorio della Cattedrale, Emanuela Arena, Debora Mangiavillano, Belinda Mangiavillano, Domenico Tumminelli, Salvatore Maira, Salvatore Gallina e Carla Albano.