Pubblicato il: 14/01/2014 alle 16:12
Con lo slogan “Abbiamo un sogno: avere sempre più persone al nostro fianco” si è ufficializzato all’Istituto Testasecca di Caltanissetta l’inizio di due corsi base per volontari della Croce Rossa Italiana. I corsi promossi dal Centro di Formazione del Comitato ed attivati con Ordinanza dal Presidente Silvia Capri, della durata di 18 ore, si svilupperanno in sette moduli teorico-pratici, con lo scopo di fornire nozioni base sulla storia, peculiarità e specificità dell’Associazione, far comprendere il ruolo del volontario al suo interno, la sua azione attiva sia locale che nazionale ed internazionale, sensibilizzarlo alla cultura ed ai valori del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché far acquisire, al futuro volontario, la capacità di porre in essere i gesti salvavita.
Nicolò PiaveLe tematiche che verranno quindi affrontate riguardano la Storia della Croce Rossa, il Diritto Internazionale Umanitario, la Strategia 2020, gli Obbiettivi Strategici e nozioni base di primo soccorso. I lavori inaugurali sono stati tenuti dal direttore del Centro di Formazione Nicolò Piave, nonché direttore dei due corsi, che ha spiegato le finalità e le modalità di svolgimento dei due corsi “Crediamo che i volontari siano una risorsa importante da mettere in campo per cercare di costruire una società migliore visto le mutevoli condizioni sociali che stiamo vivendo in cui valori di solidarietà e rispetto reciproco hanno ceduto il posto all’individualismo. Non siamo più proiettati a guardare verso gli altri, ai loro bisogni e alle loro sofferenze, vediamo solo la sfera privata portando in essere un mondo egoistico. Partendo dai giovani e sensibilizzarli a riprendersi in mano valori perduti, crediamo possa essere un incentivo serio e responsabile per formare persone e cittadini migliori.” Presenti anche i docenti del corso il Capo Monitore Michele Liccardo, il monitore CRI Paola Scarantino, la responsabile delle attività formative sanitarie Francesca Pepe, l’istruttore di Protezione Civile Angelo Montoro.
I corsi diretti da Nicolò Piave saranno coordinati dalla docente e volontaria Laura Russo che si è egregiamente occupata anche della segreteria. Le attività di logistica sono state coordinate dalla volontaria CRI Maria Dell’Utri. Durante la serata è intervenuta la presidente del Comitato Provinciale CRI Silvia Capri che ha augurato buon inizio corso a tutti auspicando una buona e duratura collaborazione con le attività della Croce Rossa.
Gli iscritti al corso sono: Addato Giuliana Barbara, Alaimo Carmelo, Alesso Vanni, Aquilina Maria Teresa, Asarisi Maria Giovanna, Belfiore Marika, Bellavia Alessandra, Bordonaro Roberta, Bordonaro Salvatore, Bufalino Marisa, Castellano Ivana, Catalano Valentina, Cordaro Pietro, Debole Massimiliano, Di Forti Salvatore, Di Gesu Viviana, Dionisio Marco, Duminuco Maria Rita, Fenu Christian, Gancitano Rocco Aldo, Gueli Marco, Gurgone Roberto, Lo Bianco Emanuela Maria, Loforte Attilio Ignazio, Martorana Sandro, Migliore Giovanna, Montoro Giulia, Narbonese Islay, Pace Valentino,Palmeri Ivano, Pernaci Michael, Petrantoni Carla Maria Assunta, Piccione Emanuela, Saia Salvatore Maria, Salerno Grazia Maria Aldina, Schifano Rita Domenica, Sicilia Maria Giovanna, Torregrossa Andrea, Tricoli Andrea, Visconte Dario, Vizzi Beatrice Maria Pia, Vullo Ylenia, Zammuto Daniela