Pubblicato il: 23/01/2016 alle 10:45
Controlli, arresti e sequestri. E' ancora in corso la vasta operazione di controllo del Vallone nisseno da parte dai Carabinieri della Compagnia di Mussomeli. I militari dell'Arma sono affiancati dai veivoli del 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Palermo, e stanno passando al setaccio i paesi e le campagne dell'entroterra.
Durante l’operazione, scattata alle prime luci dell’alba di mercoledì, sono stati già notificati due ordini di carcerazione nei confronti di due mussomelesi. Il primo ha colpito un trentenne accusato di una rapina commessa a Serradifalco nel novembre del 2011. Il giovane adesso si trova nel carcere Malaspina per scontare 3 anni di reclusione. Il secondo provvedimento ha interessato un trentaseienne che nel 2011 s'è reso responsabile dei reati di violenza e minaccia a pubblico ufficiale. L'uomo ora sconterà in casa 8 mesi di detenzione.
Le attività di controllo dei Carabinieri hanno riguardato anche il settore del gioco d’azzardo, riconosciuto come vero e proprio pericolo sociale. Le verifiche, effettuate con l’ausilio del personale dei Monopoli di Caltanissetta, hanno interessato 22 esercizi commerciali nei comuni di Mussomeli, Campofranco e Vallelunga. le ispezioni hanno riguardato Videopoker, centri scommesse e giochi on-line. Nel corso dei controlli è stato eseguito il sequestro amministrativo di un videopoker proibito e sono state comminate sanzioni amministrative per un ammontare di 60.000 euro. Inoltre sono stati già effettuati 236 controlli alla circolazione stradale. I carabinieri hanno identificato complessivamente 306 persone. Sono state elevate contravvenzioni al codice della strada per un ammontare complessivo di circa 6000 euro.