Pubblicato il: 25/03/2016 alle 14:30
Il 31 marzo, alle ore 10, nell’aula consiliare del Comune di Caltanissetta (corso Umberto I, 134), Paola Di Simone presenterà il suo libro “Crimini al microscopio”, edito da Dario Flaccovio. Con l’autrice interverranno Giovanni Ruvolo, sindaco di Caltanissetta, il questore Bruno Megale, e Laura Vaccaro, capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.
Paola Di Simone è direttore tecnico capo biologo della Polizia di Stato e si è occupata di importanti indagini scientifiche per noti casi di cronaca (dal sopralluogo nel covo di Bernardo Provenzano alla scomparsa di Denise Pipitone). In questo libro racconta le sue esperienze sulle scene del crimine, alle prese con le analisi del Dna, mettendo la propria attività a confronto con le più note serie televisive americane come CSI e NCIS, per sottolineare le differenze e le analogie tra la realtà e la fiction. Intento divulgativo, rigore scientifico e grande umanità caratterizzano questo interessantissimo testo.
I diritti derivanti dalla vendita del libro sono stati ceduti dall’autrice al fondo “Piano Marco Valerio” della Polizia di Stato. Parteciperanno inoltre anche due quinte classi di due istituti di istruzione di scuole di secondo grado del Capoluogo.
Nel corso della presentazione del libro, la dottoressa Di Simone rappresenterà agli alunni un caso di polizia giudiziaria risolto a seguito di indagini scientifiche.