Pubblicato il: 13/11/2024 alle 17:03
Il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro replica alle parole che Davide Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, ha pronunciato sulla crisi idrica a Caltanissetta attraverso un video diffuso sui social in cui definiva “vergognose” le parole dette dal sindaco del capoluogo nisseno durante una conferenza stampa sull’emergenza idrica.
“L’intervento di Faraone è imbarazzante, che venga lui a dare soluzioni invece di diffondere sterili commenti offensivi – afferma il sindaco Tesauro –. Lo apprende ora dell’emergenza idrica? Dove è stato negli anni? È al Governo da anni e mi chiedo quali sono state le sue azioni per risolvere il problema dell’acqua? Invece di criticare chi durante questi mesi sta intervenendo sul problema dica alla cittadinanza cosa ha fatto per trovare soluzioni sulla crisi idrica.”
Tesauro continua definendo l’atteggiamento di Faraone “populistico” e i suoi concetti “infondati”. “È populismo puro – conclude Tesauro –, avrebbe potuto chiamarmi o incontrarmi al posto di affermare determinate parole nel video pubblicato privo di concetti. Ha voluto eludere il confronto?”
Intanto però è arrivata la replica del deputato Faraone, capogruppo di Italia Viva alla Camera, alle parole del deputato di Forza Italia Michele Mancuso che, a sua volta, lo ha accusato di populismo. “Quando il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, ha tenuto la conferenza stampa sull’emergenza idrica, ho visto seduto al suo fianco un uomo. Non capivo chi fosse, sembrava l’onorevole Michele Mancuso – dice Farone – Ma non credevo fosse possibile che un sindaco tenesse una conferenza stampa con l’eminenza grigia, un puparo che si palesa così nitidamente. E invece si! Era proprio lui: al suo fianco era seduto l’onorevole Michele Mancuso. Mi sono detto che se avesse voluto coinvolgere i parlamentari per affrontare la drammatica crisi idrica, avrebbe dovuto invitarli tutti, di maggioranza e di opposizione. Stringiamoci tutti insieme per affrontare una grandissima emergenza che penalizza i cittadini nisseni. E invece no. Ne ha invitato solo uno. Ho pensato, allora, che Mancuso avesse dei meriti particolari. No, nemmeno questo. Michele Mancuso è un deputato regionale di maggioranza che sostiene il governo Schifani, quello che ha dimenticato per un anno intero di far funzionare i dissalatori, di riattivare i pozzi abbandonati, di scavare nuovi pozzi, di collaudare le dighe, di riparare le reti idriche, di attivare progetti per il riutilizzo delle acque reflue a uso irriguo. Ha dimenticato tutto. Salvo poi, in piena emergenza, ricordarsi che queste cose andavano fatte, ma ormai era troppo tardi e quindi hanno riempito di autobotti e silos la Sicilia. Ora ho capito perché Michele Mancuso aveva il posto d’onore accanto al sindaco in conferenza stampa: si voleva semplicemente evidenziare chi fosse il responsabile dei disagi che stanno vivendo i cittadini”, conclude.