Pubblicato il: 05/09/2014 alle 09:07
Ha coronato il suo sogno di entrare nel gruppo sportivo delle Fiamme Oro, in particolare nella Sezione pesistica di Caltanissetta. Si chiama Cristiano Campione, ha 18 anni ed è il primo atleta paraolimpico che entra nel team sportivo della Polizia. Oggi il Questore di Caltanissetta Filippo Nicastro e il capo di gabinetto Alessandro Milazzo, insieme ad altri funzionari della Polizia, hanno incontrato l’atleta nisseno che da circa un anno si allena presso la palestra Comunale di Pian del Lago, insieme ai ragazzi del gruppo, allenati dai poliziotti Salvatore Parla e Maurizio Sardo, ma solo dallo scorso mese di luglio, dopo che ha superato tutti i test fisici, è entrato a far parte a pieno titolo del Gruppo.
Cristiano parteciperà alla prima gara di calendario federale il 5 ottobre p.v., ma ha già stabilito il suo primo record, è, infatti, il primo atleta paraolimpico di pesistica della storia tesserato per le Fiamme Oro della Polizia di Stato. Successivamente, il 22 novembre 2014, parteciperà ai Campionati italiani di pesistica paraolimpica che si svolgeranno a Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo. Nello specifico, Cristiano, parteciperà a gare di distensione su panca, come previsto dal regolamento nazionale della Fipe.
L’atleta nisseno, nel corso dell’incontro con il Questore, ha confessato che, con l’ingresso nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, ha coronato il suo sogno inseguito da qualche tempo. Il Questore Nicastro ha espresso il suo compiacimento nell’accogliere nel gruppo un giovane atleta, caparbio e capace, spronandolo a impegnarsi con costanza nell’attività sportiva al fine di conseguire risultati soddisfacenti.
All’incontro erano presenti gli atleti nisseni Emanuele Di Maria e Daniele Galiano, quest’ultimo si è qualificato a partecipare ai prossimi campionati italiani juniores che si svolgeranno a Ostia il prossimo 27 settembre.
La Sezione Giovanile delle “Fiamme Oro” della Polizia di Stato – settore pesistica di Caltanissetta è stata costituita nell’ottobre del 2011, il suo scopo è quello di dare ai giovani l’opportunità di emergere in ambito sportivo, per una sana crescita psico-fisica e sociale.