Pubblicato il: 25/10/2014 alle 16:13
Miccichè in gara
Il nisseno Salvatore Miccichè sugli scudi delle Cronoscalate Siciliane. Una stagione positiva per il 21enne di Caltanissetta: la costanza e il livello delle prestazioni complessive sulla sua Radical SR4-1300, sfociano nel titolo regionale di classe. La notizia è arrivata al termine della 16° Giarre-Milo, una delle gare in cui Salvatore e la sua Radical SR4-1300 curata dall’Autosport Sorrento, hanno fatto ancora una volta parlare di sé, con un ottavo posto assoluto e secondo di classe. Il 21 enne driver di
Caltanissetta, è il Campione Siciliano Velocità in Montagna di classe E2B/1300. Soli due anni di guida in salita, con un passato da amatore nei kart, ma la grinta e la sapienza fra i tornanti ed i curvoni, di chi sembra avere molti più km nelle corse su strada. Le insidiose cronoscalate, premiano l’esperienza più ancora della guida in pista: perché se in circuito si memorizzano le traiettorie ed i punti di frenata, in salita l’allenamento mentale alla continua improvvisazione è decisivo.
Una settimana prima, siglava la decima piazza assoluta e netta vittoria di classe nell'unica manche di gara alla 57° Salita dei Monti Iblei, la quale riserva tante insidie: veloce nel primo segmento, tortuosa e guidata nel secondo. Oltre a questa alchimia già complicata, si aggiungeva anche la non effettuazione delle prove al sabato causa maltempo. Per chi non aveva mai corso a quelle latitudini, come Miccichè, una montagna da scalare anche mentalmente. Le fotocellule però, hanno reso giustizia a chi le cronoscalate ce l'ha nel sangue. Il crono finale gli vale la Top Ten della classica salita di Chiaramonte Gulfi. Per lui parlerebbe la gioia impressa negli occhi, ma le poche battute sono di chi ha una passione genuina, che vive di giornate come queste: “Sono contento e stupito insieme, perché fare per la prima volta questa gara senza correre in prova e quindi imparare la strada, senza presunzione, non è affatto facile. D’altronde, c’è gente più esperta di me che lo ha confermato. Credo di essere stato bravo, e sono convinto che se avessi potuto provare, sarebbe andata ancora meglio. Ma va bene così. L’Autosport Sorrento mi ha preparato una macchina perfetta: equilibrata, veloce e gestibile sin dalle gare iniziali, quali la Monte Erice e la Coppa Nissena che avevano già confermato un ottimo potenziale visti i risultati ottenuti. Io mi sono approcciato alla guida in auto e gara dopo gara sto acquisendo sempre maggiore ritmo ed esperienza. Ringrazio chi mi sostiene in ogni gara e soprattutto la mia splendida famiglia, che mi ha dato sempre il massimo appoggio in tutto e per tutto. Per l’anno prossimo valuteremo cosa fare per partire da subito competitivo nel 2015. Intanto raccolgo con felicità la Coppa di Classe E2B/1300 del Campionato Siciliano, un riconoscimento che mi onora molto”.