Pubblicato il: 01/10/2015 alle 17:28
Domenica 4 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, i Musei della città di Caltanissetta apriranno ai bambini, ai giovani, alle famiglie.
“Nutriamoci di Cultura per Crescere” è il tema che quest’anno, in sintonia con EXPO2015, ispirerà le proposte e gli eventi organizzati dalle numerose realtà museali che aderiscono al progetto, pensato per accostare i più piccoli al bello e all’arte, stimolandone la curiosità, la voglia di conoscere e scoprire divertendosi. Il 4 ottobre i Musei della città si trasformeranno in un luogo a misura di bambino, in cui ascoltare storie, scoprire personaggi nuovi, apprendere giocando.
Al Museo Archeologico Regionale (nei pressi dell’abbazia di S. Spirito) dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 i piccoli visitatori saranno guidati alla scoperta di un percorso sull’alimentazione nell’antichità attraverso i reperti esposti, e alla fine ci sarà una “gustosa” sorpresa realizzata in collaborazione con l’Associazione Promozione Grani Antichi dell’Himera.
Al Museo “Michele Tripisciano” – Palazzo Moncada (largo Barile) alle ore 10.30 e alle ore 17.30 i bambini e le loro famiglie potranno scoprire, tramite un percorso guidato, le opere degli scultori nisseni vissuti tra il XIX e il XX secolo e approfondire le conoscenze apprese con giochi e quiz e “dolci sorprese”.
Al Museo Diocesano del Seminario Vescovile (viale Regina Margherita 29), alle ore 16.00 un personaggio d’eccezione guiderà i bambini, le mamme e i papà per le sale, e la visita si concluderà con una merenda e un momento di animazione a cura dei volontari del Comitato Provinciale di Caltanissetta della Croce Rossa Italiana. A conclusione della giornata, alle ore 19.30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile con ingresso da piazza S. Giovanni Paolo II, il gruppo di danza popolare “Ccu i pedi di fora”, diretto da Josephine Giadone, rappresenterà “Un viaggio contro corrente – verso il silenzio” da un’idea di Giovanni Virone.
I bambini che visiteranno i musei coinvolti nell’iniziativa riceveranno uno speciale distintivo e il “Taccuino dell’esploratore di Musei” da utilizzare già nella giornata del 4 ottobre.