Pubblicato il: 12/02/2015 alle 10:42
Il cardiologo Luigi Scarnato, presidente dell’Associazione “Cuore Chiaro onlus”, ha incontrato gli alunni del Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta per parlare di prevenzione e pratiche di primo soccorso. L’incontro voluto fortemente dalla Professoressa Giuseppa Biazzo e dalla Dirigente scolastica Irene Collerone, è il proseguimento di un percorso che l’Associazione ha iniziato nel 2103 quando, durante lo spettacolo “Pillole per il Cuore Note per la Mente”, ha donato alla scuola un defibrillatore semiautomatico, che adesso è collocato in una teca nell’atrio della scuola, a disposizione sia dell’Istituto sia del territorio per eventuali emergenze.
Durante l’incontro con gli alunni il dottor Scarnato ha affrontato i temi della prevenzione delle malattie cardiovascolari, spiegando come “la migliore pillola per prevenire l’infarto è un mix di stile di vita salutare: esercizio fisico, dieta mediterranea (nonché modalità e costumi di un tempo) e soprattutto il buon vivere con ottimismo ed entusiasmo. Questi comportamenti sono la base per prevenire malattie non solo cardiovascolari ma anche tumori, osteoporosi e altro ancora”.
Il medico, inoltre, ha illustrato, con una forte partecipazione del pubblico, delle brevi nozioni di primo soccorso, ha spiegato come comportarsi nel caso si dovesse soccorrere un persona colta da infarto e, con delle dimostrazioni su un manichino, ha mostrato come praticare la rianimazione cardiopolmonare sottolineando l’importanza della presenza del defibrillatore, ormai uno strumento indispensabile salvavita, come spesso ci riportano le cronache giornalistiche, anche recenti. Alla fine delle dimostrazioni pratiche anche un cenno alle manovre di disostruzione delle vie aeree in caso di soffocamento da ingestione.
Cuore Chiaro è da anni impegnata per la diffusione dei defibrillatori nelle città, sia con programmi di donazione sia con la promozione della cultura delle città cardio-protette, dove una rete diffusa di defibrillatori può servire a salvare vite umane.