Pubblicato il: 26/05/2016 alle 09:19
“Sarà un congresso particolare per l’importanza dei temi trattati e la qualità dei relatori che interverranno”: lo dice Gabriella Noris Modica, che da pochi mesi è la nuova Presidentessa della Sezione provinciale dell’AIDM Associazione Italiana Donne Medico. “Abbiamo voluto evidenziare come la comunicazione debba ricoprire un ruolo fondamentale nella cura del malato, infatti la capacità di relazionarci bene con i nostri pazienti è certamente un’arma vincente per fare diagnosi corrette e dare terapie efficaci”.
Gabriella ModicaIl XIII Congresso AIDM dal titolo “Comunicazione e relazione curare e prendersi cura delle persone “, al quale hanno già aderito numerosi partecipanti, si svolgerà il 27 e 28 maggio 2016, con inizio alle ore 14,30 di venerdì, presso la sala Conferenze dell’ospedale S. Elia di Caltanissetta.
Fra i vari relatori che si succederanno sul podio: lo scrittore e pedagogista veronese, Carluccio Bonesso, fondatore della scuola internazionale di Timologia, Marina Castiglione, assessore comunale e docente di linguistica all’Università di Palermo e il Prof. Lorenzo Pavone, già direttore della scuola di specializzazione in Pediatria dell’Università di Catania; inoltre il medico Salvatorte Gruttadauria e la dottoressa Giuseppina Scandurra che parleranno di comunicazione medica, insieme al medico di medicina generale Anna Maria Oliva, lo psichiatra e psicoterapeuta Michele Cannavò, che si soffermerà su social virtuali; l’avvocato Simona Pavone, che tratterà di prevenzione dei contenziosi sanitari, Carla Cammarata e Giuditta Gianì sulle difficoltà relazionali in ospedale e Salvatore Giglia, sulle novità in cardiologia. La segreteria organizzativa è curata dalla Zerotre di Ivo Turco e Michele Ferraro.
La sezione provinciale della AIDM di Caltanissetta si è recentemente rinnovata con l’elezione del nuovo direttivo che vede oltre alla Presidentessa, Gabriella Noris Modica, anche le dottoresse Paolina Castellano, Vittoria Curto, Tiziana Di Leo, Nunziata Giannone, Paola Sanfilippo e Maria Triassi.
Questo congresso AIDM sarà la prima di un serie di iniziative che l’AIDM intende realizzare, anche in collaborazione con altre figure professionali, e rivolgendosi, oltre che agli operatori sanitari, anche alla popolazione in genere, con diverse manifestazioni e incontri già in cantiere.