Pubblicato il: 26/02/2016 alle 11:40
Il sindaco Gianfilippo Bancheri
Importante novità nel cast della Settimana Santa di Delia, arrivata alla sua 261esima edizione: il sindaco Gianfilippo Bancheri sarà uno dei dodici apostoli della “Cena”. Un'iniziativa simbolica, infatti Bancheri farà semplicemente la comparsa, ma di grande valore e importanza perché lega ulteriormente la festa e la tradizione per eccellenza di Delia e l'amministrazione, rappresentata dalla massima istituzione, che da quest'anno ancor di più hanno avviato un percorso comune di programmazione, collaborazione e promozione.
L'idea è nata durante una riunione e la proposta, fatta quasi per scherzo, è diventata presto concreta ed è stata accettata prontamente da Bancheri. Un momento che rappresenta un assoluta novità perché, almeno negli ultimi 30/40 anni, a Delia non si è mai visto il sindaco salire su un palco in occasione della Settimana Santa.
Un gesto esaltato anche dall'arciprete don Carmelo Carvello che su Facebook ha commentato: “Èla più bella e significativa presenza del nostro sindaco nella manifestazione culturale che caratterizza e qualifica il nostro paese in maniera singolare e irraggiungibile”.
Bancheri si è detto “Molto felice” e ha espresso la “convinzione che lavorando insieme e collaborando da ambo le parti, anche attraverso queste piccole cose, si raggiungono risultati positivi”.
“L'associazione – ha commentato il presidente Fedele Messina – è onorata della presenza nel cast del sindaco che si cimenta per la prima volta come attore. Speriamo che non sia un episodio sporadico e che magari, chissà, nei prossimi anni voglia anche recitare. Intanto questo è un bel segnale ulteriore di vicinanza alla festa e da parte nostra lo faremo sentire a casa sua”.