Pubblicato il: 26/11/2015 alle 11:14
Questa mattina, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione superiore “Senatore Angelo Di Rocco” di Caltanissetta, si è tenuto, con gli agenti della Polizia di Stato, il primo dei due incontri con gli studenti organizzato dalla professoressa Giunta sul tema “Cyberbullismo e uso consapevole della rete”.
Tra le tematiche affrontate i relatori hanno illustrato i servizi della Rete, quali sono i reati più gravi commessi on-line, cos’è l'adescamento, il sexting, il bullismo ed il cyber bullismo ma, soprattutto, come difendersi e quali sono le regole del mondo “virtuale” ed i pericoli legati alla dipendenza da internet.
Dalle domande e dagli interventi compiuti dai giovani adolescenti è emersa una scarsa conoscenza dei rischi e una scarsa attenzione alla protezione dei propri dati personali e della sfera intima con potenziale e pericolosa esposizione di essi.
L’ispettore superiore Salvatore Falzone, dell’ufficio stampa della Questura di Caltanissetta, ha stimolato i ragazzi a una più consapevole e ampia riflessione sulle implicazioni psicologiche che determinati fenomeni hanno per la loro crescita.
I giovani, infatti, oggi più che mai esposti ai pericoli e condizionamenti delle rete e delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione, non sempre sono adeguatamente preparati a gestire gli effetti che derivano da un uso passivo della rete, sul piano dell’emotività e delle dinamiche distorte che possono scaturirne.