Pubblicato il: 09/03/2016 alle 12:00
Una serata esclusiva. Una “lectio magistralis” di uno dei simboli della cultura in Italia. Vittorio Sgarbi presenta il suo libro, edito da Bompiani, uno dei titoli più venduti nel 2015.
Uno show imperdibile dove arte, cultura e comunicazione convivono in una simbiosi leggendaria. Il professor Sgarbi, uno dei critici più amati d’Italia, sale sul palcoscenico del Teatro Eschilo il 17 maggio alle 19 per garantire anche a questa terra, ricca di tesori, una serata di riflessione sulle straordinarie opportunità fruibili e disponibili a Gela.
Dalla collaborazione sinergica tra Quotidiano di Gela, Gianni Filipini Managmente e Radio Bella Fm nasce l’idea di portare in città un personaggio carismatico per donare alla città un evento culturale aperto gratuitamente a chiunque.
Sgarbi racconta un altro secolo di meraviglie artistiche italiane in cui l’arte passa metaforicamente dal cielo alla terra. Da Bronzino a Caravaggio, in cui si parte dai pittori Manieristi, che «sviluppano le tesi di Michelangelo» (il cielo), e si arriva poi alla grande «deflagrazione di Caravaggio (la terra). Dal Giudizio universale a I bari. In pochi anni il mondo di tutte le perfezioni possibili si rovescia in un gruppo di giocatori, sporchi e ubriachi, all’osteria. La pittura della realtà, dunque. La fine di un modello ideale per poter, infine, puntare l’unico obiettivo degno del nostro sguardo: il vero. Un secolo di pittura e scultura sia di artisti più noti (Giulio Romano, Parmigianino, Romanino, Veronese, Tintoretto, Caravaggio) che meno conosciuti. Un secolo di ricerche e sperimentazioni, dopo e oltre Raffaello. Cielo e terra, in diversi momenti e luoghi, si scambiano le parti, fino alla definitiva conquista del vero in Caravaggio. E’ possibile prenotare una poltrona in teatro e il libro che sarà autografato dall’autore fino ad esaurimento posti (300)
Info line: 348.79.37.364 – 320.4559356