Pubblicato il: 16/12/2015 alle 09:18
Maria Teresa di Calcutta era solita ripetere che “quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe”.
Questo è il senso del messaggio che l’Associazione AllattAmore, attivamente impegnata nel promuovere l’allattamento materno, sostenere le mamme e le famiglie, vuole divulgare alla cittadinanza con l’iniziativa di installare nell’atrio del Comune il “Goccialbero”. Si tratterebbe di un singolare albero di Natale che mira alla sensibilizzazione delle popolazione sui benefici del latte materno e si colloca all’interno del progetto scolastico, che gode dell’approvazione dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia, “Tutto in una goccia” avviato dalle “allattamorine”, le mamme dell’associazione d'intesa con il comitato Unicef di Caltanissetta.
Tale installazione, che sarà realizzata con la fattiva collaborazione della ditta Domus Laboratorio d’Arredo, sarà già disponibile all’interno di Palazzo del Carmine a partire dalla serata di giovedì 17 dicembre.
Il concorso scolastico è stato rivolto agli alunni delle quinte classi di scuola primaria che hanno realizzato con le modalità a loro più congeniali elaborati individuali o di gruppo finalizzati ad illustrare “i benefici del latte materno per il neonato, la madre, la società e l’ambiente”.
Gli elaborati saranno valutati da una commissione di esperti per l’assegnazione dei premi ma tutti, in modo indistinto, diventeranno parte integrante dell’albero di Natale proprio perché ogni “goccia” contribuisce a creare “l’oceano”.