Pubblicato il: 17/02/2024 alle 09:24
Quest’anno la benedetta (in tutti i sensi) Pasqua cade il 31 marzo, quindi lontana dal ponte del 25 aprile. I giorni festivi alla fine sono solo tre, dal sabato al lunedì di Pasquetta, ma niente paura! Con un paio di giorni in più, magari il il giovedì e il venerdì prima di Pasqua, potrete organizzare comunque un bel viaggio, che sicuramente vi rigenererà.
Portogallo
Il Portogallo è magico. Se non ci siete mai stati, le vacanze di Pasqua sono il momento perfetto per andarci. Se ci siete già stati, perché non tornarci? Il Portogallo presenta prezzi bassi, una cucina varia e gustosa (Pasteis de Nata e Bacalao dovreste conoscerli) e tanta, ma tanta storia e tradizione. Lisbona e Porto, le due città principali, sono molto vicine fra loro, distano infatti solo poco più di 300 km, facilmente raggiungibili in auto. Infatti, consigliamo un magico tour on the road alla scoperta dei paesaggi portoghesi, del vino, del buon cibo, della voglia di far festa e dei famosissimi Pasteis de nata.
Brescia e Bergamo
Le vacanze di Pasqua sono un ottimo periodo dell’anno per conoscere meglio Bergamo e Brescia, che sono state capitali italiane della cultura del 2023. Entrambe sono maggiormente conosciute come province industriali, fondamentali per l’economia dell’intero Paese, ma in realtà nascondono anche molte cose da vedere. A Bergamo per esempio potrete passeggiare sulle mura venete, ammirando il panorama dall’alto: in una giornata soleggiata si può arrivare a vedere anche Milano! Bergamo Alta è la parte più caratteristica della città con le sue viuzze medioevali, la Piazza Vecchia, il palazzo della Ragione e il Duomo di Sant’Alessandro. Solo per citare le prime cose che mi sono venute in mente.
Brescia non è da meno, con il suo Parco archeologico romano, patrimonio dell’Unesco, il complesso di Santa Giulia e la centralissima piazza Loggia con la torre dell’Orologio. Senza dimenticare il castello, che domina la città e una piccola chicca: l’antichissima ed elegantissima Biblioteca Queriniana, che attualmente conta più di 500.000 opere.
Napoli, Procida e dintorni
Napoli è sempre pronta ad accogliere e ammaliare i suoi ospiti con del buon cibo e posti magici da visitare. Napoli sotterranea, Piazza del Plebiscito, il Lungomare Caracciolo, il tunnel borbonico, Palazzo Reale e il Castel dell’Ovo sono solo alcuni dei luoghi di cui avrete sicuramente sentito parlare. Che abbiate 2 o più giorni da dedicargli, potreste organizzare i vostri giorni di permanenza alla scoperta non solo della bellissima città ma anche di quanto di magico c’è intorno. Pompei ed Ercolano ad esempio, facilmente raggiungibili in auto, circumvesuviana o grazie a tour organizzati come quello di WeRoad. Con aliscafo o traghetto potrete poi raggiungere in una sola ora la magnifica isola di Procida.
Andalusia
L’Andalusia è senza dubbio una delle regioni spagnole più famose, luogo che racchiude le diverse dominazioni e le diverse religioni succedutesi in Spagna. Questa regione riesce a coniugare al suo interno cultura, cibo e divertimento, un mix esplosivo per una vacanza breve o medio-lunga. Partendo da Siviglia, in soli 5 giorni, potreste visitare il capoluogo andaluso, ma anche Cordoba e Granada, città molto vicine fra loro ma tutte molto diverse e con diversi siti patrimonio dell’unesco come la magnifica Alhambra di Granada.
D’estate questa regione è davvero caliente, ma nel periodo Pasquale il clima è perfetto e permette di portare una valigia leggera. A Pasqua poi la città di Siviglia si anima della sua festa più importante: La Semana Santa. Se si dispone di alcuni giorni in più si potrebbe aggiungere al tour anche Malaga ed avvicinarsi quindi al mare, alla famosa Costa del Sol. Che sia in auto o utilizzando gli autobus di linea o treni, potrete scoprire l’animo spagnolo ben racchiuso in questa regione, tra balli di flamenco, tapas e sangria. Senza sottovalutare la magia e il far festa tipico spagnolo. Altro punto a favore di questa regione? Prima vi abbiamo parlato della Semana Santa di Siviglia, ma sappiate che questa è una festa molto sentita in tutta la regione con diverse processioni assolutamente da non perdere.
Dubai e Abu Dhabi
Per chi è alla ricerca di una meta calda e ha voglia di mare, perché non spostarsi verso le grandi capitali del deserto? Dubai e Abu Dhabi sono molto di più di quello che ci immaginiamo. Famosi per i grandi alberghi e meta dei vip, hanno un fascino da cui è facile farsi ammaliare. Gli stessi alberghi sono spesso delle opere architettoniche molto affascinanti, ed aprile è l’ultmo mese utile prima del grande caldo estivo (temperatura tra i 21 e 33 gradi). Il grande deserto è a pochissimi chilometri dalle due città, e vi da la possibilità di vivere l’esperienza di un’affascinante cammellata tra le dune o scalare le montagne di sabbia in quad o perché no, un giro in mongolfiera.
Scontata la possibilità di godere delle calde acque del mare del Golfo Persico, mentre per chi è amante della architettura araba, da non perdere la maestosa Grande Moschea di Abu Dhabi, senza dubbio una delle moschee più belle al mondo.
Atene
Pochi giorni a disposizione e una capitale da scegliere. Si, ma quale? La scelta in Europa è ardua, bisogna ammetterlo, ma Atene è senza dubbio una delle mete più interessanti in Europa. La sola Acropoli di Atene vale il prezzo del biglietto aereo, per perdere il fiato davanti al Partenone. Atene è culla della cultura greca, e quindi della nostra cultura moderna, è visitare la città è un’esperienza da fare assolutamente. La lista di monumenti che restano a testimonianza della sua storia millenaria è molto lunga, ma la città è anche una metropoli moderna, ricca di bar e locali dove poter trascorrere serate di festa. Da non perdere il tramonto dalla collina del Licabetto, dove potrete ammirare Atene e l’Acropoli dall’alto. E poi la cucina greca, per noi una delle migliori in Europa. Fonte Stories.weroad.it