Pubblicato il: 04/12/2014 alle 19:35
“Dal mito alla storia. Gela tra etá classica e federiciana”. E' questo il tema di una giornata di manifestazioni che per l'intera giornata di sabato saranno dedicate alla storia di Gela e al patrimonio culturale. Un evento organizzato dall'assessorato regionale al Turismo attraverso il Servizio turistico regionale di Caltanissetta e in collaborazione con il Comune. Molto ricco il programma della kermesse. A partire dalle ore 9 fino alle 11, il museo archeologico e le acropoli potranno essere visitati gratuitamente: previste visite guidate per le scolaresche e l'esibizione dei falconieri.
Alle 11,30 al teatro Antidoto di Macchitella due spettacoli on gli studenti del Liceo classico Eschilo che si esibiranno in un recital su testi tratti dai lirici greci e dalle tragedie e un monologo di Medea tratto da Euripide. Gli studenti del Liceo classico “Ruggero Settimo”, invece, saliranno sul palco per una originale rappresentazione de “Le Supplici” di Eschilo. Pomeriggio – dalle 16 alle 18 – sono previste visite guidate nella città federiciana, in particolare alla Chiesa del Carmelo, alla chiesa di San Francesco e al Convento di Sant'Agostino.
Dalle 16 alle 19 in piazza Umberto I i ragazzi degli istituti “Manzoni” e “Juvara” di Caltanissetta hanno organizzato una estemporanea d'arte su “Simboli della cultura classica e federiciana in Sicilia”. Fino alle 19 prevista l'esibizione dei falconieri presenti con uno stand espositivo. Dopo le 19 un corteo storico in costume medievale con sbandieratori, falconieri e danzatori medievali percorrerà corso Aldisio e corso Vittorio Emanuele. A conclusione intorno alle 21,30 nella chiesa Madre si assisterà alla rievocazione storica “Federico II Stupor mundi”. Alle ore 22 per le vie del centro storico si svolgerà la Notte Bianca a cura dell'Amministrazione comunale. FOTO ARCHIVIO