Pubblicato il: 01/05/2015 alle 08:00
Il centro di formazione della Croce Rossa di Caltanissetta ribadisce alcuni importanti avvertimenti che possono tornare utili nel caso di soccorso in autostrada.
Si tratta è una grande responsabilità civica e soprattutto da attuare con la massima cautela; si complica a causa della difficoltà di arrestare il veicolo per prestare soccorso; vogliamo quindi dare una risposta ai lettori che si sono chiesti cosa fare nel caso si assista a un indicente su un tratto autostradale e soprattutto cosa NON va fatto.
Fermarsi a prestare soccorso è obbligatorio anche per chi non ha provocato l'incidente, ma occorre agire con la massima cautela, badando prima di tutto alla propria sicurezza. Come cittadini prima di tutto dopo avere valutato la sicurezza dello scenario ( nella maggioranza non c’è sicurezza) occorre prima di tutto allertare il 118 fornendo:
-Indicazione sulla posizione dell’incidente;
-Veicoli coinvolti e numero sommario delle persona vittime del sinistro;
-Fornire il proprio recapito e ascoltare le indicazioni fornite dalla Centrale Operativa;
Se capita un incidente all’interno di una galleria, come dobbiamo comportarci?
L'art. 176 del Codice della Strada vieta la sosta e la fermata in autostrada, mentre dall’altra parte l’art. 189 punisce l’omissione di soccorso, anche penalmente se qualcuno ha riportato lesioni a seguito del sinistro. In primis vige quindi l’obbligo di fermarsi a prestare soccorso qualora si venga coinvolti in un incidente. Ma se le condizioni rendono troppo pericoloso il nostro intervento, cosa dobbiamo fare? E’ obbligatorio fermarsi il prima possibile nelle condizioni di massima sicurezza e immediatamente attivare la catena dei soccorsi!
Le nostre linee guida che collimano con quelle generali della Polizia Stradale che ci hanno confermato come l’automobilista investitore nella galleria di Voltri ha l’obbligo si arrestarsi appena possibile, in una piazzola d’emergenza o all’esterno della galleria, anche al fine di permettere l’identificazione alle Forze dell’Ordine.
In autostrada: mantenete la distanza e prestaste soccorso (in sicurezza) attenendosi a manovre semplici e in diretto collegamento con i soccorritori qualificati che nel frattempo saranno stati allertati.
Ribadiamo in modo inequivocabile quanto sia importante mantenere sempre la distanza di sicurezza, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità in autostrada. In questo modo le prime eviteremo frenate brusche specie se le condizioni meteo sono avverse.
“Mantenere sempre la distanza di sicurezza è fondamentale, soprattutto quando si viaggia ad alta velocità in autostrada”. Ribadiamo l’obbligo di fermarsi qualora si rimanga coinvolti in un incidente in autostrada. Per prestare soccorso alle persone, se le condizioni lo consentono; per chiamare i soccorsi e consentire la nostra identificazione, se la viabilità ci obbliga a fermare il veicolo in un secondo tempo.
Ricordiamo infine che anche il Codice Penale (art. 593) disciplina l'omissione di soccorso, disponendo che chi trova una persona ferita o in pericolo deve prestarle soccorso o darne avviso all'autorità. Anche se non ha provocato l'incidente.
Per approfondire: “Prevenzione e primo soccorso: i suggerimenti del Centro Formazione della Croce Rossa di Caltanissetta