Pubblicato il: 07/05/2014 alle 17:46
Come valorizzare i dei beni culturali e di conseguenza rilanciare il mercato turistico a Caltanissetta. La “ricetta” arriva dal presidente della Pro Loco di Caltanissetta, Giuseppe D'Antona, che ha scritto una lettera indirizzata ai sei candidati a sindaco in cui illustra dal suo privilegiato osservatorio quali possono essere gli interventi per potenziare il patrimonio storico artistico cittadino e il settore legato al flusso turistico.
Ecco il testo della lettera:
La Pro Loco di Caltanissetta, nel fare gli auguri a tutti Voi per una campagna elettorale leale, avvincente e piena di idee e contenuti, intende sottoporre alla Vostra attenzione alcuni temi che potrebbero essere oggetto di un sano e costruttivo dibattito utile a porre l’attenzione sulla crescita culturale, socio economica e turistica del nostro territorio. La Pro Loco istituzionalmente lavora e ha sempre lavorato, quale polo sinergico aperto a chiunque abbia a cuore la città, per una promozione autentica del territorio. Lavoriamo da sempre con dedizione e impegno, grazie ai tanti volontari, al servizio dei tanti turisti che visitano ogni anno la nostra città e della cittadinanza tutta, certi che Caltanissetta possa e debba divenire centro turistico di eccellenza, cuore pulsante di cultura di una grande Sicilia, centro di cultura e tradizione di primaria importanza.
Sottoponiamo dunque alla Vostra attenzione tre linee guida:
1) L’immagine della città che è stata recentemente tristemente definita dalla
rivista turistica specializzata Lonely Planet “sostanzialmente monotona”;
2) La valorizzazione strategica dei beni culturali ed ambientali della nostra città;
3) La concreta gestione dei beni culturali e la messa in rete di tutte le componenti materiali e immateriali che concorrono alla loro fruizione.Riteniamo positivo per la città il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale
uscente che ringraziamo per la disponibilità e il supporto concesso atto a favorire la crescita dell’attenzione su Palazzo Moncada quale importante polo culturale della città, per il lavoro promosso finalizzato all’istituzione ufficiale del Museo Civico “M. Tripisciano” e per il solido supporto organizzativo promosso in svariate iniziative culturali volte alla valorizzazione della storia locale e del ricordo del grande scultore nisseno Tripisciano.
Riteniamo che Palazzo Moncada possa diventare un centro culturale di primaria e
concreta importanza a livello comunale, provinciale e persino regionale: un laboratorio creativo, un luogo di incontro e confronto fra artisti, studenti, musicisti e creativi, un polo culturale capace di innescare un importante circuito turistico che sappia strategicamente valorizzare tutte le bellezze del territorio.
La Pro Loco si sta adoperando in questi mesi per coinvolgere attivamente i cittadini e gli studenti delle scuole in sempre nuove iniziative che sappiano far dialogare in modo originale e inedito la storia e l’incredibile patrimonio di tradizione e folclore della nostra città con le nuove tecnologie della comunicazione, certi che il talento e la creatività di ciascuno possano contribuire alla crescita culturale dell’intera città. Gli splendidi musei della nostra città, il Mineralogico, l’Archeologico, il Diocesano, il Civico e quello delle Vare, fanno già della nostra Caltanissetta un’autentica “città dei musei” ed è proprio su questo “slogan” e su questa ricchezza culturale che riteniamo si debba e si possa costruire una forte immagine di grande appeal capace di entrare di diritto nei più grandi circuiti turistici tradizionali. In questa direzione la Pro Loco è stata e sarà sempre in prima linea affinché questa nostra Caltanissetta possa sempre più crescere ed in questa direzione intende collaborare fattivamente e sinergicamente con la nuova amministrazione al servizio della città.