Pubblicato il: 14/01/2015 alle 16:56
Si svolgerà domenica 18 gennaio – a partire dalle ore 17.30 presso l’Auditorium «Monsignor Cataldo Naro» della parrocchia San Pietro – la presentazione del volume “De Gasperi. Uno studio. La politica, la fede, gli affetti familiari” (di Giuseppe Sangiorgi, Rubbettino 2014).
All’incontro, promosso dal Centro Studi sulla Cooperazione “A. Cammarata” e dall’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, interverranno Maurizio Gentilini del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Giuseppe Portonera del Centro Studi Cammarata e Giuseppe Sangiorgi, autore del volume e attuale Segretario generale dell’Istituto Luigi Sturzo. Modererà l’incontro il Presidente dell’Associazione culturale “Alcide De Gasperi”, Rocco Gumina.
Per gli organizzatori, la figura, il pensiero, l’opera di Alcide De Gasperi sono fondamentali per intendere il sistema politico italiano così come si è configurato dalla fine della seconda guerra mondiale in poi.
Il volume di Giuseppe Sangiorgi è una ricostruzione biografica originale realizzata in occasione del sessantesimo dalla morte del grande statista alla luce di tre questioni: la politica, la fede e gli affetti familiari. “Un personaggio come il leader della DC e dell’Italia della ricostruzione va anzitutto contestualizzato nel proprio orizzonte storico-politico assai diverso dall’attualità. Inoltre, la sua lezione e la sua opera – proprio perché importanti per le generazioni a lui successive – vanno trasmesse per ripensare criticamente il presente. In tal senso, lo studio di Sangiorgi offre una valida sponda interpretativa e contenutistica per tornare a considerare tra storia, presente e futuro un grande padre dell’Italia e dell’Europa come De Gasperi”, dice Rocco Gumina.