Pubblicato il: 01/04/2016 alle 11:40
“A che punto è l'iter del regolamento che disciplina l'installazione dei dehors per i locali pubblici?”. Èl'interrogativo che ripropone Confcommercio Caltanissetta attraverso il presidente provinciale Massimo Mancuso, dopo aver appreso che nelle scorse ore l'assessore comunale allo Sviluppo economico, Massimo Bellomo, ha prorogato i termini per l'installazione dei dehors fino al 31 ottobre 2016.
Massimo Mancuso, presidente di CONFCOMMERCIOSulla tematica, nei mesi scorsi Confcommercio Caltanissetta aveva partecipato ai lavori della seconda commissione consiliare del Comune, offrendo suggerimenti utili sulla tempistica e sulle modalità di collocazione degli spazi di ristoro all'aperto annessi ai locali di pubblico esercizio. Già quattro anni fa, Confcommercio presentò una bozza di regolamento sui dehors con linee guida ben precise e comunque modificabili secondo specifiche esigenze.
“Apprezziamo lo sforzo dell'assessore Bellomo che, sin dal suo insediamento, ha dimostrato di volere approvare il regolamento per contribuire al processo di crescita delle imprese e della città – ha commentato il presidente provinciale di Confcommercio -. Èopportuno evidenziare che si tratta di una proroga legata all'impasse sui tempi di approvazione del regolamento di competenza da parte delle commissioni consiliari e, conseguentemente, del Consiglio comunale”.
“Non vogliamo entrare nelle liti politiche, ma alla nostra associazione interessa che siano date risposte in tempi rapidi alle esigenze degli operatori commerciali e dei cittadini. Non sono più accettabili ulteriori rinvii”, aggiunge Massimo Mancuso.
Sull'installazione dei dehors, Confcommercio Caltanissetta evidenzia i rischi di possibili ritardi sul rilascio delle autorizzazioni ai quali possono incorrere i gestori di attività di ristoro, con evidenti ripercussioni negative sugli investimenti programmati. “Siamo d'accordo che il regolamento debba contenere delle restrizioni sull'estetica e gli spazi assegnati, soprattutto se collocati in centro storico, ma siamo contrari all'imposizione di progetti standardizzati ai quali gli operatori del settore debbono attenersi – osserva il presidente provinciale di Confcommercio -. Non capiamo, inoltre, chi dovrà progettare i dehors. Sarà compito diretto del Comune oppure si procederà ad affidare l'incarico attraverso un bando?”.
Per accelerare il rilascio delle autorizzazioni per l'installazione dei dehors, Confcommercio Caltanissetta propone di costituire una conferenza di servizi, con la convocazione di enti e organismi competenti sulla materia così da fissare un calendario per la valutazione del progetto. Sulla durata dell'autorizzazione alle imprese del settore, la confederazione ha proposto che la prima licenza abbia una valenza di 3 anni senza ulteriori oneri, al fine di consentire l'ammortamento dell'investimento.
“Gli esercenti non possono più aspettare la burocrazia o le beghe politiche per lavorare. – conclude Mancuso -. Sono inaccettabili i tempi lunghissimi della politica nella fase di deliberazione di un regolamento che consentirebbe un concreto rilancio delle attività commerciali e dell'economia locale”.