Pubblicato il: 04/07/2015 alle 10:06
E' stata installata la rete WI-FI pubblica del Comune di Delia, realizzata dall'operatore telefonico “OmniaCom Italia”, di ABM Group s.r.l. di Roma, che fornirà al Comune anche il servizio di linee telefoniche e linee Adsl interne.
La rete Wi-Fi installata nel palazzo municipale, coprirà per ora la piazza Madrice. A breve verranno installate e accese altre due antenne wi-fi hot spot. Una nella piazza San Antonio e l'altra nella centrale villa Flora. In questo modo la copertura del segnale sarà garantita nelle principali aree del centro storico.
“Ecco un altro impegno preso con i cittadini durante la mia campagna elettorale e puntualmente mantenuto, come tanti altri d'altronde – ha dichiarato il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Sono molto soddisfatto. Finalmente i cittadini potranno collegarsi a Internet senza spendere un euro e navigare in banda larga nei principali luoghi pubblici del paese. E' un segnale positivo, che abbiamo voluto dare soprattutto ai giovani che da tempo aspettavano l'accensione di una rete WI-FI pubblica gratuita. E' soprattutto un segnale di speranza e di crescita perché dimostra non solo la trasparenza e la buona amministrazione ma anche la vitalità del nostro territorio che vuole rimanere al passo dei tempi e dell'innovazione tecnologicaàaàa.
L'accesso alla rete Internet sarà consentita a tutti liberamente e gratuitamente, previa registrazione al momento della connessione. L'utente riceverà sul proprio numero di cellulare registrato un sms con le credenziali d'accesso: nome utente e password, uniche e personali. La crittografia della navigazione e dei dati scambiati avverrà a 256 bit.
“Siamo convinti che il servizio wireless gratuito – ha detto il primo cittadino di Delia – farà da catalizzatore per la crescita digitale del paese che si trasformerà progressivamente in una smart cities. In questo modo il dialogo e l'interazione con i vari servizi comunali, come quello della raccolta differenziata dei rifiuti, ne trarranno un enorme vantaggio. D'altra parte la disponibilità di maggiori informazioni, in maniera veloce e facile non può che intercettare positivamente i desideri e le necessità dei cittadini e delle imprese. Oggi ci sentiamo tutti più orgogliosi”.