Pubblicato il: 12/08/2014 alle 17:03
Dopo San Cataldo anche Delia aderisce al Progetto Unicef “Città Amiche delle bambine/ bambini e degli adolescenti”.
“Vogliamo costruire una città a misura di bambino ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, ecco perchè abbiamo aderito al progetto dell'Unicef. Non è la prima volta che il Comune di Delia condivide le iniziative organizzate dall'Unicef al quale riconosciamo il ruolo straordinario svolto a favore dell'infanzia. L'anno scorso, ad esempio, abbiamo dato la nostra adesione alla campagna globale dellUnicef Italia “Io come tu”, cerimonia di nomina a “Cittadini onorari” dei bambini e adolescenti nati in Italia, figli di starnieri residenti nel Comune di Delia. La cultura dell'infanzia crea la speranza del futuro e rappresenta una garanzia per rimodellare la città e renderla più vivibile per tutti”.
“Con il progetto “Città Amiche delle bambine/ bambini e degli adolescenti” che sottoporremo all'attenzione del consiglio comunale per la sottoscrizione da parte dei consiglieri – ha detto l'assessore alla Cultura e alla Pubblica istruzione, Carmelo Alessi – l'amministrazione comunale si impegna a promuovere la piena realizzazione dei diritti sanciti dalla convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza sul territorio comunale e la partecipazione attiva dei bambini e degli adolescenti alla vita della comunità locale, anche amministrativa. Siamo convinti che una maggiore attenzione al mondo dell'infanzia e dei loro diritti possa essere un modo per riconoscere anche le esigenze di tutta la collettività”.
I principali obiettivi del progetto sono la diffusione dei diritti sanciti dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. La valutazione dell'impatto delle scelte e delle politiche amministrative sull'infanzia. Il monitoraggio della condizione dei bambini e degli adolescenti nel territorio comunale. La sensibilizzazione sui temi riguardanti la vita infantile, la qualità degli spazi urbani. La promozione del coinvolgimento attivo delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nelle questioni che li riguardano, e attuare l'ascolto dei loro bisogni e dei loro suggerimenti. Sostenere la creazione di condizioni ambientali di maggiore sicurezza. Promuovere la diffusione di una conoscenza sui diritti dell'infanzia da parte di adulti e bambini. Sostenere l'associazionismo che lavori con e per i bambini e gli adolescenti.