Pubblicato il: 27/07/2018 alle 16:01
Il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, ha annunciato l’imminente inizio dei lavori della chiesa Madre Santa Maria di Loreto. Ieri è stato firmato il contratto per i lavori di recupero architettonico e la ristrutturazione dell’importante edificio.
A sottoscriverlo, alla presenza del segretario comunale Fulvio Fontana, l’arch. Calogero La Verde, nella qualità di R.U.P. (Responsabile unico del procedimento) e Alessandro Vita, rappresentante legale della Società Cooperativa Itria di Favara, aggiudicataria della gara di affidamento dei lavori,
Il progetto è stato finanziato con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014 – 2020 per gli interventi sui Beni Culturali Storico – Artistici di Culto”.
Molteplici gli interventi che verranno effettuati sull’edificio. Prevista l’eliminazione delle infiltrazioni di acqua della copertura mediante la sostituzione dell’attuale terrazza e la realizzazione di una falda col manto in tegole di coppo siciliano. L’eliminazione delle infiltrazioni di umidità e sigillatura delle lesioni nelle murature dei prospetti. La pulizia delle maioliche del campanile e sostituzione di quelle danneggiate al restauro degli intonaci degli elementi decorativi. Previsto, tra le altre cose, lo spostamento all’interno delle campane dell’orologio, il restauro degli stucchi e rifacimento degli intonaci interni, la riconciatura delle murature esistenti, il rifacimento dei prospetti e della cupola con tiranti. Sarà realizzato inoltre il portone di ingresso del lato sinistro, il restauro del portone principale e la manutenzione degli infissi. Ed anche le trabeazioni nel prospetto principale, il ripristino di via Trento nelle forme e caratteristiche architettoniche della navata laterale e l’abbattimento delle barriere architettoniche.