Pubblicato il: 10/02/2024 alle 17:53
Ieri sera, presso l'aula consiliare del Comune di Delia è stata istituita la figura del Garante dei Diritti della Persona Disabile, al fine di promuovere l'esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità e per giungere a una loro reale inclusione nella vita cittadina.
Durante la seduta del Consiglio Comunale, è stato approvato all'unanimità il regolamento per l'esercizio delle funzioni di Garante per i Diritti della Persona Disabile. Un grande segnale di civiltà che mancava a Delia da almeno dieci anni e che oggi, finalmente, diventa realtà grazie alla mozione presentata ad ottobre dal Gruppo Consiliare di minoranza di Delia è Partecipazione, che sta svolgendo all'interno del territorio un lavoro costante, non solo di controllo ma anche di promozione di temi fondamentali per la comunità.
Nel caso specifico si sottolinea che i consiglieri di minoranza hanno fatto della sfera dei servizi sociali, e in particolare dell'istituzione di questa figura, il perno principale del proprio programma elettorale.
Nella stessa seduta il gruppo di minoranza si è astenuto in merito all'approvazione delle aliquote e detrazioni IMU per l'anno 2024 e del regolamento per l'applicazione dell'addizionale comunale all'Irpef per l'anno 2024, proposte dall'amministrazione Bancheri, anche per quest'anno tra le più alte della Sicilia.