Pubblicato il: 03/03/2014 alle 18:19
Il Delia Passion Day, organizzato dall’Associazione Settimana Santa Delia, è ormai una realtà in via di definizione. E giorno dopo giorno emergono nuovi particolari di questo evento di caratura regionale che coinvolgerà tutte quelle realtà siciliane che fondano la loro tradizione su “Il riscatto di Adamo” di Filippo Orioles, il dramma sacro che ha avuto più successo in Sicilia.
Domenica, nella sede dell’associazione deliana, si sono riuniti, convocati dal presidente Fedele Messina, l’associazione “Gruppo dei Giudei” di Grotte, l’associazione culturale “Insieme per un sogno” di Sommatino, l’associazione “I contemplattivi” di Naro, l’associazione “Filippo Orioles” di Marianopoli, l’associazione “La Fucina” di Alia, l’associazione “Circolo artigiani San Giuseppe” di Serradifalco per definire il programma del primo convegno regionale sul “mortorio” di Filippo Orioles e, come spiegato da Fedele Messina, “sul ruolo che ha avuto nel panorama delle manifestazioni della Settimana Santa”.
I presenti hanno mostrato grande apprezzamento per l’iniziativa e, continua Messina, “ciascuno dei partecipanti ha suggerito e portato idee, suggerimenti utili per realizzare al meglio un evento che si pone come il primo e l’unico del genere in Sicilia. Il Delia Passion Day – continua – sarà un evento che valorizzerà le singole tradizioni locali che trovano nella realizzazione de ‘Il riscatto di Adamo’ un elemento che li accomuna”.
Secondo quanto stabilito dai presenti, il Delia Passion day si svolgerà domenica 6 aprile, una settimana prima della Domenica delle palme, e si articolerà in due momenti. La mattina è previsto il convegno “Il mortorio di Filippo Orioles e la Settimana Santa in Sicilia” in cui, per desiderio di tutti, sarà invitato il professore Salvatore Bancheri, deliano e preside dell’Università di Toronto nonché uno dei massimi esperti di arte sacra a livello internazionale e uno dei più importanti studiosi del testo dell’Orioles su cui ha scritto un libro. A seguire sono previsti gli interventi delle associazioni e sarà inaugurata una mostra fotografica sulle tradizioni dei diversi Comuni.
In serata, in piazza Madrice, sul palco messo a disposizione dall’associazione “Settimana Santa Delia”, le diverse associazioni realizzeranno alcune scene dell’Orioles con attori, costumi e materiali propri “per promuovere e far conoscere le varie tradizioni locali”.
Sono sei ad oggi i Comuni, provenienti dalle province di Caltanissetta, Agrigento e Palermo, che hanno aderito e garantito la loro partecipazione attiva e operativa ma si attendono risposte e adesioni ancora da altri Comuni.