Pubblicato il: 09/08/2015 alle 15:05
Lunga giornata di sport e musica mercoledì al Parco Robinson per la “Giornata dello sport” organizzata da DeliAttiva, l'associazione giovanile cui l'amministrazione comunale ha affidato l'Estate deliana. E anche questo appuntamento si è rivelato un autentico successo con un grande coinvolgimento della cittadinanza, soprattutto di bambini e giovani.
La giornata si è aperta presto, già alle 9, con un paio di ore di ore e animazione per i bambini. Quindi dalle 17 in poi non c'è stato un attimo di tregua tra calcio – tennis, ping pong, esibizioni di zumba e balli, biciclettata per le vie del paese e il concerto finale in serata dei Kosatosta. Un lungo e ricco programma che ha riempito per ore e ore il Parco Robinson.
Il torneo di ping pong ha visto la vittoria di Rezvan Popa su William Portalone in una competizione a cui hanno partecipato Salvatore Bruno, Giuseppe Giunta, Calogero Calabrò, Gabriele Lionti, Lillo Di Natale, Marco Giglia, Pierluca Lo Porto, Marco Giglia, Vincenzo Di Caro, Giovanni Strano, Gaspare Bancheri, Gianluca Genova.
Il torneo di calcio tennis è stato un'autentica maratona con la partecipazione, tra junior e senior, di ben venti coppie e le vittorie di Francesco Gallo e Marco Culmone tra i piccoli e di Giuseppe Cosentino e Giovanni Strano.
Tra gli junior hanno partecipato Luigi Lauricella – Angelo Mancuso, Pierfrancesco Borzellino – Alessio Galiano, Calogero Gallo – Alberto Lodato, Vincenzo Corsello – Samuele Mancuso, Peppe Fazio – Martino Agrusta, Loris Corsino – Andrea Fazio, Salvatore Corsello – Domenico Varco, Marco Culmone – Francesco Gallo, Peppe Lodato – Marco Lombardo, Pietro Candura – Francesco Falzone.
Quindi nella categoria dei “grandi” Sebastian Di Pasquale – Calogero Calabrò (sconfitti in finale), Pierangelo Culmone – Calogero Marchese, Luca Nanfara – Ignazio Stagno, Giovanni Strano – Giuseppe Cosentino, Giuseppe e Francesco Giunta, Calogero e Michele Cardillo, Calogero Di Pasquale – Federico Lupo, Salvatore Casabona – Salvatore Genova, Peppe Lodato – Vincenzo Genova, Gaspare Noto – Mario Genova.
Nella giornata sono state coinvolte anche le scuole di ballo di Maria Russotto e Giusy Liuzzi e che hanno ballato in diversi momenti e i ciclisti della Bike Road Delia che hanno guidato la biciclettata tra le vie del paese con una cinquantina di bici al seguito. E in conclusione, in serata, la giornata è stata chiusa dal concerto dei Kosatosta, gruppo agrigentino che ha fatto ballare lo staff di DeliAttiva e i presenti.
A fari spenti il presidente di DeliAttiva Angelo Riccobene ha postato su Facebook: “Da poco si sono spente le luci del parco Robinson. Tanta è la stanchezza ma compensata con l'enorme soddisfazione. Una lunghissima giornata e una lunghissima sfilza di ringraziamenti. A partire dagli animatori, Sara Borzellino, Erika Augello e Calogero Di Gregorio, per aver sfidato il caldo insieme a noi dell'associazione e per aver creato un mattino da ricordare per tanti bambini e genitori. Grazie a tutti i ragazzi che si sono sfidati nei vari sport. Grazie al gruppo dei ciclisti deliani,” Bike Road Delia”, e all'ondata di ragazzini che li hanno seguiti per le vie di Delia.
Grazie alle due scuole di ballo, grazie all'Olympia Center di Maria Russotto e la School dance acadamy di Giusy Liuzzi per aver intrattenuto giovani, grandi e famiglie, per la disponibilità e professionalità. Grazie ai KosaTosta per aver chiuso la giornata nel modo più impeccabile e per averci fatto ballare non di stanchezza, ma di felicità. Grazie a tutti i ragazzi dell'associazione che fin dalle prime ore del mattino si sono messi a lavoro per pulire il Parco Robinson e trasformarlo nello sfondo principale di questa bellissima giornata. Si sono spente le luci. Buonanotte. Grazie a tutti voi, grazie a noi, Grazie Delia!”.
E in piena notte anche il sindaco Gianfilippo Bancheri ha mostrato tutto il suo entusiasmo e apprezzamento per questa splendida giornata scrivendo su Facebook: “Durante tutta la giornata odierna ho assistito ad una vera e propria “rivoluzione”. Ho visto tantissimi giovani giocare a calcio tennis, altri giocare a ping pong, altri ballare, altri andare in bici, altri cantare e molti altri ancora socializzare e divertirsi tramite il semplice “stare insieme”. Ritengo sia stata una delle giornate più coinvolgenti degli ultimi anni, una delle pagine più belle della storia recente e meno recente del nostro paese. Farei e rifarei altre mille volte la scelta di dare fiducia a questi giovani ragazzi che hanno creato l' Associazione DeliAttiva. Sono davvero grandiosi!!!”