Pubblicato il: 23/09/2014 alle 10:01
Il programma della tavola rotonda “Il gruppo appartamento: dall’assistenzialismo alla partecipazione sociale”Secondo appuntamento per il confronto sul tema della riabilitazione psichiatrica e, in particolare, sulle criticità e vantaggi dell’assistenzialismo e della partecipazione sociale.
Il convegno, organizzato dalla cooperativa sociale Controluce, sarà occasione di incontro tra istituzioni pubbliche e private conferendo all’incontro un rilevante valore politico. Come si evince dal programma interverranno alla tavola rotonda i rappresentanti del Comune di Caltanissetta, San Cataldo e Delia, i dirigenti del Dipartimento di Salute Mentale, e alcuni esponenti di cooperative sociali. L’obiettivo è quello di trovare soluzioni idonee per ridurre la spesa sociale ma garantire un’elevata qualità dei servizi pubblici.
Interverranno alla tavola rotonda “Il gruppo appartamento: dall’assistenzialismo alla partecipazione sociale” il presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi Fulvio Giardina, i sindaci del comune di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, di San Cataldo Giampiero Modaffari, di Delia Gianfilippo Bancheri, gli assessori alle politiche sociali del comune di Caltanissetta Piero Cavaleri, di San Cataldo Salvatore Sberna, la direttrice del Modulo Dipartimentale di Salute Mentale Ritalba Mazzé, le Assistenti sociali di San Cataldo Emma Vitale e di Caltanissetta Maria Concetta Scuzzarella, la dirigente psicologa presso il Centro di Salute Mentale Rossana Giambra, le psicologhe della cooperativa sociale Controluce Claudia Giammusso e Marta Cortese, lo psichiatra del Centro Siciliano di Terapia Familiare Francesco Sannasardo e l’Operatore presso il gruppo appartamento Ohana Giuseppe Balbo.
“Focus dell’iniziativa – spiega la cooperativa Controluce che ha organizzato l’incontro – è la decostruzione del concetto di assistenzialismo, prerogativa delle politiche sociali del passato che ha generato come effetto processi di cronicizzazione per le persone con patologia psichiatrica e un impatto economico di notevole entità”. Sono indispensabili, dunque, interventi efficaci e autosostenibili senza dover necessariamente intaccare la casse pubbliche.
Il cardine attorno al quale ruota tutto il problema, dunque, è il “lavoro riabilitativo” curato presso strutture specializzate che stimolano l’autonomia, consente di facilitare il passaggio dallo “stigma della disabilità al fiorire di nuove potenzialità”. Un impegno che occupa non soltanto il soggetto disabile ma anche i suoi familiari.
La tavola rotonda sarà anche l’occasione per l’equipe della cooperativa che gestisce il gruppo appartamento “Ohana” di poter mostrare i risultati del lavoro svolto in questi anni, dando così riscontro sia degli esiti riabilitativi delle persone assistite che dell’impatto economico positivo in termini di risparmio per gli enti locali.
La tavola rotonda “Il gruppo appartamento: dall’assistenzialismo alla partecipazione sociale”si svolgerà giovedì 25 settembre 2014 dalle ore 09.00 presso la biblioteca Scarabelli di Caltanissetta.
Per informazioni sulla Tavola rotonda è possibile contattare la psicologa Alessandra Campanella ai seguenti recapiti: Cell. 3283776028 – info@cooperativacontroluce.org – www.cooperativacontroluce.com