Pubblicato il: 10/12/2015 alle 08:32
Diffondere la cultura digitale a Caltanissetta anche per le discipline umanistiche: un obiettivo possibile e che, in due giorni di formazione, sarà illustrato dal professor Giovanni Sega, esperto di lingue e culture classiche di rilevanza internazionale, autore di numerose pubblicazioni, consulente del Miur e Indire per le attività formative dei Pon-Poseidon e dell'Invalsi.
Martedì 15 dicembre e mercoledì 16 il docente si recherà presso il Liceo “Manzoni-Juvara” e all'Istituto Comprensivo “King” su invito delle rispettive dirigenti scolastiche Giuseppina Mannino e Rosa Cartella e con la partecipazione del dirigente dell’ufficio scolastico delle Province di Caltanissetta ed Enna Filippo Ciancio e del formatore del Piano nazionale scuola digitale e responsabile del supporto autonomia scolastica Carmelo Salvatore Benfante Picogna.
Il primo incontro si svolgerà al “Manzoni-Juvara” con gli alunni gli alunni delle classi terze e quarte indirizzo Scienze umane, economico-sociale e musicale che, coadiuvati dalle professoresse Silvia Scoto, Francesca Buscemi, Maria Teresa Bongiorno presenteranno i lavori svolti sulla commedia “Adelphoe” di Terenzio.
Il progetto, denominato Didattica delle lingue classiche (DLC) consiste in un percorso di studio e di ricerca su una didattica delle lingue classiche innovativa e in chiave digitale e per la stesura di un documento programmatico (Sillabo) che prevede momenti di formazione condivisi, sperimentazione in aula (ricerca-azione), confronti nazionali, la restituzione e l'analisi di prodotti. Principi ispiratori del percorso sono la dimensione etica delle radici, il compendio culturale di una nazione, il pensiero del dialogo, l'educazione emotiva, le abilità integrate della traduzione.
Il secondo appuntamento si svolgerà presso la scuola polo dell’istituto comprensivo “King” nel quale il professor Sega terrà un corso di formazione per i docenti.