Pubblicato il: 03/04/2014 alle 16:21
Alfredo Fiaccabrino
Si svolgerà sabato 4 aprile alle ore 15 – nell'aula magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta – il corso sulla dislessia scolastica organizzato dalla sezione territoriale nissena dell'Associazione Italiana Dislessia presieduta da Alfredo Fiaccabrino. Il corso è rivolto ai docenti individuati dagli Istituti scolastici che hanno aderito al progetto di screening anno scolastico 2013/2014, organizzato dall'Aid di Caltanissetta.
Il corso si svilupperà su cinque incontri e ha lo scopo di notiziare accuratamente i docenti tramite l'opera di formatori Scuola AID (Ente accreditato dal ministero dell'Istruzione per la formazione del personale della Scuola). In particolare saranno forniti chiarimenti sulla normativa relativa agli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento e sui bisogni educativi speciali, sugli strumenti compensativi e dispensativi nell'ottica inclusiva, sulla didattica per le lingue straniere, sulle difficoltà specifiche nell'apprendimento matematico e sugli interventi didattici funzionali dell'apprendimento. Gli aspetti tecnico-scientifici saranno introdotti da un medico specializzato in tecniche psicologiche ed esperto in attuazione di interventi neurospicologici sui DSA.
“La dislessia e i DSA – spiega Alfredo Fiaccabrino – rappresentano per il mondo della scuola una sfida alla quale gli insegnati non possono sottrarsi. I DSA infatti, stando alla stime più prudenti, coinvolgono circa il 5% della popolazione. Da qui la necessità di fornire agli insegnanti un ulteriore supporto formativo ed informativo che permetta agli stessi di affrontare con cognizione di causa la problematica dei DSA”. Per informazioni, è possibile contattare l'associazione Aid al numero 334 3599854 o scrivere una mail a caltanissetta@dislessia.it