Pubblicato il: 27/11/2013 alle 16:08
900 pagine per definire la mafia: questo è quanto serve per Armando Curcio Editore per descrivere il fenomeno della mafia.
Il Dizionario delle mafie, arrivato in libreria, è stato scritto con il contributo di 77 tra magistrati, investigatori e docenti universitari e curato da Fabio Iadeluca, maresciallo aiutante dei Carabinieri e cultore di Criminologia presso l'Università “La Sapienza” di Roma.
Mafia e antimafia per una volta insieme per definire tutte le sfaccettature del fenomeno italiano per spiegare di cosa si tratta e acquisire una maggiore consapevolezza di ciò che la società civile e le forze dell’ordine combattono,
“In ordine alfabetico – spiegano i curatori – sono raccontate le storie degli uomini che hanno combattuto fino alla morte la loro battaglia contro le associazioni mafiose, ma anche le storie di chi di quelle associazioni ha fatto parte; le istituzioni più importanti e strategiche nella lotta alla criminalità e i territori dove la criminalità si è nel tempo più profondamente insediati”.
L’obiettivo è quello formativo ed educativo: insegnare soprattutto ai giovani ma anche a tutti coloro i quali conoscere il fenomeno criminale cosa si intende per associazione mafiosa.
In allegato al volume un ricco CD contiene grafici, tabelle e sentenze storiche.
Tra gli autori il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Presidente della Corte di Cassazione, Giorgio Santacroce, il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione, Gianfranco Ciani. E fra i tanti autorevoli contributi ve ne sono alcuni provenienti da magistrati in servizio nei nostri uffici giudiziari: in particolare il Presidente della Corte di appello di Caltanissetta, Salvatore Cardinale, e il Cons. Giovanbattista Tona che hanno curato la voce relativa ad Antonino Saetta, il sostituto procuratore generale presso la Corte di Appello di Caltanissetta, che ha curato tra l'altro la voce relativa all'esponente mafioso agrigentino Giuseppe Falsone, il sostituto procuratore della Direzione nazionale antimafia delegata per il distretto nisseno Franca Imbergamo, che ha curato tra l'altro la voce su Peppino Impastato.
I diritti di autore di questa importante pubblicazione saranno interamente devoluti al Dipartimento di onco-ematologia pediatrica dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Il 6 novembre il “Dizionario della mafie” è stato presentato nel corso di un'affollata e prestigiosa manifestazione al Senato della Repubblica.
Oggi il volume è stato presentato presso la Corte di Cassazione e martedì 3 dicembre 2013 inizierà una serie di incontri presso gli uffici giudiziari territoriali a partire da Caltanissetta.
L'importante manifestazione si svolgerà, alle ore, presso l'aula magna del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta e vedrà la partecipazione di tutti i rappresentanti della magistratura e dell'avvocatura del distretto nisseno e del Procuratore Generale di Palermo, Roberto Scarpinato.