Pubblicato il: 26/05/2014 alle 11:56
– Riappropriarsi del presente, tornando letteralmente alle radici. Riprendere da dove eravamo rimasti prima di venire disorientati dalle logiche del profitto, da una modernità che industrializza la natura, che globalizza omologando la naturale biodiversità. In altre parole, riprendersi quei “frutti” che troppo spesso diventano “prodotti”, a discapito dell’ambiente e della qualità di vita. Semina il tuo futuro è il messaggio portabandiera della quinta edizione di “Rigenera”, l’evento che ogni anno riunisce migliaia di catanesi per una giornata dedicata all’ambiente, all’ecologia, alla sostenibilità accompagnata da musica live, animazione, arte a cultura.
Quest’anno per la prima volta l’appuntamento sarà al mare, sotto il primo sole estivo, domenica 1 giugno (dalle 10 e per l’intera giornata) negli spazi del lido Nettuno, alla Plaia di Catania (viale Kennedy 39): una sinergia di associazioni, artisti, musicisti, partner, uniti per promuovere un mondo a misura di natura e non di multinazionale, per riportare la biodiversità nei campi e sulle tavole, contro i meccanismi economici che negli ultimi decenni hanno impoverito e modificato la varietà genetica, aumentando la vulnerabilità agricola e l’intero sistema produttivo. Una “pacifica” battaglia a suon di musica, di arte e di condivisione, che ospiterà corner dedicati alle antiche tradizioni sementiere (ad esempio sarà possibile trovare il pane di Russello fatto con grano antico siciliano, macinato a pietra nell’antico Molino Soprano di Chiaramonte Gulfi, impastato con lievito madre e cotto nel forno a pietra), e l’expo ecosostenibile per il massimo uso con il minimo impatto: bicchieri e stoviglie saranno in plastica biodegradabile derivata dal mais, prodotto che una volta abbandonato all’aperto rilascerà un deposito naturale, da conferire tra i rifiuti alimentari (insieme all’umido), diventando concime.
Tra i partecipanti anche Giuseppe Lirosi, imprenditore agricolo di Raddusa che, tra miniere di zolfo e cave di gesso, ha sfidato le multinazionali diventando un “custode” dei semi antichi, garante di identità secolari e depositario di tradizioni in estinzione. La sua missione a testimonianza del messaggio che porta avanti Rigenera, in nome di una storia siciliana di oltre novemila anni.
PROGRAMMA – Quest’anno Rigenera si fa in sette, come le aree a tema: suoneranno dal vivo Ninos du Brasil, Trash Collective & Popular School, I Brigantini, I Bestiame, Merce Fresca, Chamberlain, Ciauda, I Fratelli La Strada, Davide Di Rosolini, Drooling Beat, Before We Die (Duo Project), La Governante, Babil on suite.
Nell’area “Loft” ci sarà il corner creativo dedicato ad autoproduzioni, artigianato metropolitano, illustrazione, riciclo e riuso, con il dj set di: Helena, Cat clap, Milea, Melz, Blite, Claudia Fichera, Horn. In spiaggia si ballerà a ritmo di reggae con Etna Rebels Sound, ai controlli: La famiglia sound, Vulcano crew, Ciuridda, Critical, Mighty lion sound (Cresta&Naddybwoy), Roots sensation, Reggae connection sound, Silverman. Mentre i più piccoli impareranno a costruire cartoni illustrati partecipando al laboratorio con lettura animata di Daniele Melarancio e Teatro Coppola Teatro Bambini, gli sportivi potranno sfidarsi a beach volley, bocce, tamburelli e partecipare al torneo di beach soccer a premi, con esclusivi gadget messi in palio dai partner dell’evento.
In linea con il leitmotiv di questa edizione, Rigenera promuove anche un’estemporanea a tema “semina il tuo futuro”, invitando a fare uso di materiali di scarto. E ancora: visual di Andrea Pennisi Lapsus, workshop in spiaggia a cura di Paolo Consoli – Tai Chi TOUM/Sicilia e Capoeira con il gruppo Zumbì. Gli amanti delle due ruote potranno venire in bici partecipando al corteo autorganizzato Bicibus che partirà da Piazza Duomo alle 11.00 e alle 13.00, e dal Lido Nettuno alle 22.00 e a mezzanotte. Rigenera è un evento coordinato da Salvo Dub in collaborazione con Appear. Info su Facebook Officiale page “Rigenera”.