Pubblicato il: 09/04/2014 alle 08:34
Domenica al Santa Maria Goretti si giocherà la partita più interessante del campionato: la Nissa Rugby e gli Amatori Catania si giocheranno la corsa verso la serie B.
Ottanta minuti nei quali i 30 giocatori in squadra cercheranno di dare il meglio e, da entrambe le parti, le motivazioni sono forti. La squadra del centro Sicilia, conquistato l’ambito risultato di salire di livello (attualmente è in C élite per aver battuto il Club Messina) ed essersi affermata tra le teste di serie del girone (ha concluso terza in classifica solo a causa dei -4 punti di penalizzazione con cui ha iniziato il campionato) tenta di conquistare tutto il bottino e proseguire la corsa verso la serie B. Dall’altro lato del campo gli Amatori Catania tentano di riprendersi ciò che spetta loro di diritto: la squadra etnea, infatti, è stata iscritta al campionato di serie C solo per motivi economici e, certamente, non tattici; concluso il suo girone con un primo posto, conquistato senza aver perso nessuna partita, adesso vuole tornare nei campionati di primo livello.
Cosa determinerà la partita? “La capacità di saper fare il gioco di squadra e mantenere alta la concentrazione in campo per tutti e due i tempi” ha commentato Andrea Lo Celso, vicepresidente della Nissa Rugby e giocatore della squadra. I leoni nisseni, infatti, hanno condotto un campionato che, talvolta, si è dimostrato altalenante a causa della scarsa concentrazione in campo, un “difetto” che andrà necessariamente corretto poiché, nella prossima stagione – a prescindere se si tratterà di C élite o B – i competitor saranno tutti di ottima qualità e non sarà possibile sbagliare.
In queste tre settimane di stop i giocatori si sono preparati al meglio e, se proprio non dovessero superare i favoriti Amatori Catania, i nisseni vogliono uscire dal manto erboso a testa alta.
La Nissa Rugby dedica la partita di domenica a Totò Faraci, un uomo che si è distinto nello sport al quale ha dedicato il suo tempo. “Vogliamo esprimere il nostro cordoglio alla famiglia – ha commentato il Presidente Giuseppe Lo Celso – chi dedica anima e corpo in uno sport e si impegna con le nuove generazioni compie un atto di grande generosità nei confronti del prossimo. Un esempio lodevole che deve essere seguito”.
La partita Amatori Catania – Nissa Rugby si giocherà al “Santa Maria Goretti” di Catania domenica 13 aprile