Pubblicato il: 02/12/2014 alle 09:33
Arrivata ieri al consiglio comunale è stata finalmente discussa e approvata la proposta avanzata dal consigliere Oscar Aiello lo scorso 10 novembre in merito alla donazione degli organi.
Il rappresentante di Forza Italia aveva invitato – anche attraverso le nostre pagine – l’amministrazione pubblica ad aderire al progetto, già attivo in altri comuni d’Italia, nel quale si facilitava l’eventuale consenso (o diniego) a donare gli organi. Un gesto di solidarietà altruistica nel caso malaugurato di morte prematura così come previsto dalla L.98/2013.
Durante i lavori d’Aula del Question Time di ieri si è discussa l’Interrogazione sulla donazione degli organi e l'amministrazione Comunale ha risposto tramite l’Assessore Boris Pastorello, che ha dichiarato di condividere l’iniziativa del Consigliere Aiello e che la Giunta in settimana approverà la delibera che attiverà il progetto, in modo tale che nel mese di dicembre sarà già possibile rilasciare e/o rinnovare le carte di identità con la dichiarazione di volontà sulla donazione degli organi.
“Seppur Consigliere d’opposizione, faccio un plauso al Sindaco Ruvolo e all’Assessore Pastorello per la sensibilità che hanno dimostrato aderendo celermente alla mia proposta, grazie alla sinergia tra Consiglio Comunale e Giunta – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – anche il Comune di Caltanissetta, con segno di grande civiltà e di rispetto della vita, contribuirà a far incrementare il bacino di potenziali donatori d’organi”.
Al momento sono ancora da definire le modalità con le quali i cittadini potranno aderire all'elenco di donatori di organi e se basterà un semplice timbro o se, invece, bisognerà ripetere la trafila di foto e intero rinnovo del documento.