Pubblicato il: 18/10/2017 alle 14:26
Il pm di Roma Elena Neri ha chiesto l'ergastolo, con isolamento diurno per due anni, per Valentino Talluto, il nisseno di 32 anni accusato di epidemia dolosa e lesioni gravissime perché, secondo l'accusa, pur sapendo di essere sieropositivo ha avuto rapporti non protetti infettando le sue partner.
Anche oggi Talluto, attualmente detenuto, è presente nell'aula bunker di Rebibbia davanti alla Terza Corte d'Assise, presieduta da Evelina Canale. La pm durante la sua requisitoria ha detto: "C'è la firma sopra questi contagi. Talluto sapeva di essere sieropositivo ma continuava a chiedere rapporti non protetti dicendo mille bugie alle sue partner".
Una parte delle vittime si è presentata spontaneamente agli inquirenti e ad altre persone contagiate si è arrivati grazie ai tabulati telefonici. "Noi non abbiamo trovato tutti i soggetti contagiati da Talluto – ha proseguito la pm – questa indagine comprende solo le persone che è stato possibile contattare attraverso i dati forniti dallo Spallanzani, le testimonianze delle ragazze e i tabulati telefonici che è stato possibile recuperare solo tra 2013 e 2015. Non abbiamo trovato altre persone anche perché lui non ci ha mai aiutato, non ci ha detto i cognomi dei nomi memorizzati sul suo cellulare e si è sempre chiuso dietro silenzio e bugie. Non sapremo mai l'esatto numero delle persone che ha contagiato". (Huffingtopost.it – https://www.huffingtonpost.it/2017/10/18/valentino-talluto-la-procura-di-roma-chiede-lergastolo-per-luntore-delle-ragazze_a_23247254/)