Pubblicato il: 03/03/2015 alle 11:24
Il Panathlon Club di Caltanissetta, venerdì 6 marzo, in previsione della Giornata Internazionale della Donna, ha organizzato il convegno “Ragazze vincenti – Dalla partecipazione al protagonismo”.
Il programma del convegno prevede una riflessione sul ruolo dello sport nella vita della donna. Il titolo dell'incontro riprende il film del 1992 che raccontava la storia vera di alcune donne che, durante la guerra mondiale, si sono trovate a far parte della squadra di baseball nazionale in sostituzione dei colleghi maschi che si trovavano sotto le armi. Dopo un iniziale scoraggiamento da parte delle protagoniste – tra le altre magistralmente interpretate da Geena Davis e Madonna – e da un clima di sfiducia di tutta la dirigenza e l'allenatore, le ragazze sono riuscite a superare le aspettative prefissate in un settore che era di esclusiva competenza maschile.
Sarà presente all’incontro Marianna Bellafiore, presidentessa della Consulta Femminile del CONI Sicilia.
L’evento si svolgerà giorno 6 marzo 2015, alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “A.Manzoni-F.Juvara” – Sede Manzoni in viale Trieste, 169 a Caltanissetta