Pubblicato il: 13/10/2014 alle 16:10
Sarà presentato mercoledì 15 ottobre alle ore 17.30 nel Circolo dei Nobili di Palazzo del Carmine il libro “Il complesso di Penelope” scritto dalla deputata dei Verdi, Laura Cima. Introduce la professoressa Silvia Pignatone, docente del Liceo Classico “Ruggero Settimo”, modera Salvatore Falzone, avvocato-scrittore, presenta Fiorella Falci, docente del Liceo Classico “Ruggero Settimo”. Interverranno il sindaco Giovanni Ruvolo ed il Vice Sindaco, l'Assessore alla Cultura e Creatività Marina Castiglione.
“Nella storia individuale e collettiva, come nel mito per Penelope, può essere necessario fare e disfare la propria tela, tessere e ritessere continuamente, per giungere alla comprensione dei problemi e, soprattutto, immaginare una realtà diversa. Oggi la crisi economica mondiale sembra rimettere in discussione, ovunque, strutture di potere e paradigmi consolidati. Modelli di pensiero e di azione che hanno contribuito a perpetuare l’esclusione o a segnare la marginalità della presenza femminile nei luoghi decisionali.
Come poter evitare allora il declino politico ed economico dell’Italia? Come riavvicinare le giovani generazioni e, in particolare, le giovani donne italiane alla partecipazione civile?”. Questo è il tema del libro che sarà presentato a Caltanissetta.