Pubblicato il: 17/12/2014 alle 10:58
Giovedì 18 Dicembre ore 21,00 secondo appuntamento al Teatro Margherita per la Stagione Teatrale 2014/2015 organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il comune di Caltanissetta e la direzione artistica di Giuseppe Speciale.
In scena Sebastiano Lo Monaco e Mariangela D’Abbraccio con lo spettacolo “Dopo il silenzio” tratto dal libro “Liberi tutti di Pietro Grasso” per la regia di Alessio Pizzech.
Il silenzio omertoso è una delle armi della mafia: il teatro invece è parola, comunicazione, presa di coscienza.
A dare voce al fondamentale messaggio dell’autore è Sebastiano Lo Monaco, accompagnato in scena da Mariangela D’Abbraccio – che incarna i vari personaggi femminili del testo – e Turi Moricca che vestirà invece i panni del mafioso. Lo Monaco, si offre alla lezione del grande magistrato, alla sua lotta contro il silenzio, al suo desiderio di coinvolgere le giovani generazioni, di dialogare con esse, di far passare alla storia le figure oscure di chi ha contribuito ai delitti di mafia, ma – soprattutto – l’esempio limpido ed eroico di coloro che contro quest’orrore hanno combattuto, a rischio della vita.
«In questo caso il palcoscenico è il luogo della Storia – riflette il regista Alessio Pizzech – di una storia collettiva che attraversa le piccole vicende personali di ognuno di noi e che quindi può in sé contenere le fondamenta di un possibile riorientamento nazionale. In questa ottica in Dopo il Silenzio la parola teatrale diventa strumento di indagine di una Storia di un paese, l’Italia, che coincide, si scontra talora, diverge e poi trova punti di contatto con la storia della mafia con i suoi addentellati politico-economici, con il suo ribaltamento valoriale che si è unito ad un imbarbarimento dei costumi e della vita pubblica. Questo certo rappresenta il fulcro narrativo di questo nuovo spettacolo, stavolta travalicando l’esperienza individuale e autobiografica di Grasso, e ponendo elementi di un racconto scenico che, non riducendosi ad una dimensione cronachistica o di denuncia, mi pare vada verso le forme dell’antica Tragedia affrontando i grandi temi della coscienza in lotta con la giustizia e con la morte come orizzonte estremo».
Dopo il Silenzio ha esordito nell’edizione 2013 del Festival di Spoleto, ed è stato accolto molto positivamente: uno spettacolo “ad alta tensione emotiva”, grazie alla forza e all’etica di Pietro Grasso ma anche per merito di un cast molto generoso, concentrato, vibrante, a partire da Lo Monaco, impegnato nella duplice dimensione di determinato narratore e di appassionato interprete delle figure di Grasso o Borsellino.
Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Margherita dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 ad inizio spettacolo.
Tel. 0934/507034 – 340/9790959