Pubblicato il: 09/05/2014 alle 18:24
Ivan Alletto
La Procura di Caltanissetta ha chiesto al gup Lirio Conti la condanna di 12 nisseni accusati di avere fatto parte di un'organizzazione criminale che avrebbe spacciato cocaina e hashish in città e di avere commesso anche estorsioni a titolari di locali pubblici, furti in appartamenti e danneggiamenti. Il sostituto
procuratore della Dda nissena Giovanni Di Leo ha chiesto 12 anni ciascuno per Ivan Alletto e Danilo Villa, 11 anni per Marco Bellomo, 10 anni per Gianluca Bellomo, 8 anni ciascuno per Michael Calogero Alba, Alessandro Scarlata, Bechir Harchay, Guido Rizza, 6 anni per Giuseppe Di Gati e 5 anni per Davide Oliva; per quest'ultimo è stata chiesta l'assoluzione per un episodio di estorsione, in particolare di essersi imposto come buttafuori al gestore dell'ex discoteca La Suite di Pian del Lago.
I reati contestati a vario titolo agli imputati – che hanno scelto il rito abbreviato – sono associazione a delinquere finalizzata al furto ed allo spaccio, estorsione, singoli episodi di furto e danneggiamento. Richieste di condanna più lievi per i collaboratori di giustizia Daniele Condorelli ed Elia Di Gati visto il contributo dalle indagini con le loro dichiarazioni; per Daniele Condorelli la pena sollecitata dal pm Di Leo è stata di 2 anni, mentre per Elia Di Gati sono stati chiesti 4 anni. Gli imputati sono rimasti coinvolti a vario titolo nelle treoperazioni antidroga  “Cobra 67”, “Figaro” e “Giro di vite”.