Pubblicato il: 09/06/2014 alle 16:47
Arriva in sella motocicletta e gli applausi ovviamente sono tutti per lui. Una folla investe Giovanni Ruvolo che non riesce a trattenere l'emozione. Abbraccia tutti il neo sindaco di Caltanissetta, qualcuno gli porge una bottiglia di spumante ma lui prima si confronta con i cronisti annunciando che subito si metterà al lavoro partendo dal rilancio centro storico e l'attivazione dell'Ufficio Europa per attrarre fondi europei per investire. E' il Ruvolo-day, l'espressione del Polo Civico che porta la fascia tricolore con il 64% dei voti, sconfiggendo Michele Giarratana che s'è fermato al 36%.
“Amministreremo con voglia di rinnovare completamente le modalità di approccio di governo della città. Io sono espressione del Polo Civico che ha voluto un nuovo modo in cui cittadini si ritrovano ad essere protagonisti. Sento una grande responsabilità e contemporaneamente so di avere ricevuto un grande onore dai miei concittadini. Penso soprattutto a quelli che non hanno votato. Èun segnale di malessere verso la politica, che il mio progetto di amministrazione partecipata dovrà risolvere». Ruvolo ha dedicato la vittoria al padre, ma anche a Saro Zappia, il barbiere che “s'è speso per le persone deboli di questa città”.
Il traffico va in tilt. C'è tantissima gente per strada. Applausi a valanga per Ruvolo, che ad un certo punto dei festeggiamenti indossa la maglietta con impresso il numero 81. Un omaggio all'ottantunesimo sindaco di Caltanissetta. Viene portato a spalla dagli amici, e poi arriva la bottiglia di spumante che stappa. “Auguri alla città di Caltanissetta”, grida Ruvolo alla folla gioiosa che lo acclama.