Pubblicato il: 19/04/2016 alle 10:09
Mercoledì 20 aprile 2016 la Camera di Commercio di Caltanissetta invita le imprese e i cittadini interessati a partecipare all'ultimo evento formativo gratuito organizzato nell’abito del progetto “Made in Italy: Eccellenze in Digitale”.
L’evento, che si terrà mercoledì 20 aprile alle ore 10:30 presso la Camera di Commercio di Caltanissetta, si focalizzerà sulle potenzialità offerte dal web per migliorare il business delle imprese del territorio.
Sito web, social network e web analytics gli argomenti trattati, cercando di offrire spunti pratici e consigli che le imprese possono sfruttare per rispondere a una sfida, quella del digitale, a cui nessun tipo di impresa o attività può sottrarsi.
Interverranno i due esperti messi a disposizione della CCIAA di Caltanissetta da Google
“Made in Italy: Eccellenze in Digitale”, attivo da 9 mesi e giunto al termine con quest’ultimo evento formativo gratuito, è il progetto promosso da Google e Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio italiane per supportare le imprese nello sviluppo della proprio business digitale.
In questi nove mesi la Camera di Commercio di Caltanissetta ha supportato più di 50 imprese, con ottimi risultati dimostrati dai feedback delle imprese stesse, che hanno collaborato con gli esperti della Camera per creare nuovi progetti online o migliorare quelli già in essere.
Quest’ultimo evento formativo è rivolto a tutte le imprese del territorio, in particolare a quelle che non hanno avuto modo di partecipare ai precedenti incontri organizzati nei mesi passati.
L’obiettivo è fornire spunti e strumenti per fornire alle imprese una panoramica sulle possibilità e le opzione che Internet mette a disposizione e aiutare le imprese stesse a migliorare la loro presenza online.
Nell’ambito dei progetti di “Alternanza Scuola-Lavoro” parteciperanno all’evento conclusivo anche gli studenti dell’Istituto ISS Senatore Angelo Di Rocco di Caltanissetta. La partecipazione è gratuita ed aperta al pubblico.
Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane a partire dall’agroalimentare e dall’artigianato. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it