Pubblicato il: 22/09/2014 alle 08:54
Da Caltanissetta a Padova: questo è il viaggio che l'intera troupe teatrale del musical “Eccomi sono qui” ha percorso lo scorso sabato per partecipare alla rassegna di teatro musicale a tema religioso “Next Musical Generation”. L'obiettivo perseguito è quello di promuovere una prima riflessione sulle forme del musical e sulle sue potenzialità espressive, aggregative e formative, con la partecipazione di compagnie giovanili, professionisti dello spettacolo e appassionati di teatro.
La produzione interamente nissena, composta da quasi 50 persone, si è recata al teatro MPX del capoluogo veneto per raccontare la storia di Maria, madre di Gesù. “Eccomi sono qui” è andato in scena per la prima volta a Caltanissetta lo scorso 8 dicembre 2012 e da allora sono state organizzate diverse repliche in vari luoghi della Sicilia, proponendo lo spettacolo, oltre che nella classica versione teatrale, anche in versione concerto. “Il Santuario della Madonna della Lacrime a Siracusa, il porto di Termini Imerese, la partecipazione alla Giornata Regionale dei giovani, sono solo alcuni degli esempi di un musical che – come spiegano gli ideatori del progetto teatrale – ha sempre commosso e incantato che ritrova nella musica la sua forza, in quanto tutto incentrato su canzoni come nel più moderno concetto di opera  rock”.
Al musical hanno partecipato: Francesco Miceli (Autore e Regista), Corrado Sillitti (Compositore), Michele Albano (co-autore dei testi) e poi Laura Gallo, Giorgia Anzalone, Chiara Tumminelli (nei panni di Maria nelle varie fasi della crescita), Leonardo Roccaro, Marianna Sillitti, Simone Polidoro, Fabrizio Dellutri, Annamaria Nunziatini, Piero Carà, Ilaria Trestaquadra, Valentina Trischitti, Bruno Burruano, Daniela Castelli, Dorothy Cocca, Federica Giallombardo, Andrea Riggi, Emanuela Arena, Gabriele Gallina, Andrea Carà, Marco Maira, Marco Tumminelli, Sofia Carà, Samuele Dellutri, Martina Dellutri, Martina D'Antoni, Eleonora Albano, Carla Albano, Amalia Bilardo e la neonata Salomè Tripoli, di appena due mesi. Le coreografie dello spettacolo sono di Nadia Mancuso, direttrice del Laboratorio Artedanza, ed i costumi di Annamaria Nunziatini. Disegno luci di Marco Cammarata. Segreteria Organizzativa Salvatore Iacono e Serena Miceli.