Pubblicato il: 07/11/2015 alle 16:04
Il M5S di San Cataldo, domenica 08 novembre alle ore 17.00 presso la sala Borsellino, ha organizzato un incontro dal titolo “Economia circolare per un futuro a zero rifiuti” che vede coinvolti alcuni esperti nel campo – on. G. Cancelleri portavoce del M5S all'Ars, Dott. A. Zanotto Assessore ambiente e risorse Comune di Ragusa, Avv. E. Schembari esperto ambientale – che illustreranno l’importanza che l’economia circolare assumerà pian piano nella vita sostituendo la dannosa economia lineare.
La rivoluzione industriale realizzatasi a cavallo tra il Settecento e i primi dell’Ottocento ha creato quella che oggi definiamo un’economia lineare, organizzata secondo un modello del “prendere, fare e smaltire”. Nell’economia lineare, le aziende operano con i paraocchi e le industrie funzionano non riuscendo a vedere la materia prodotta come un valore, ma solo come un oggetto che prima o poi andrà in discarica. Nel corso del tempo, abbiamo visto l’economia lineare creare vaste conseguenze sia sul piano ambientale che sociale. Il consumo di massa, l’utilizzo di combustibili fossili, la creazione di ambienti urbani e il trasporto globale hanno contributo, tutti assieme, a degli effetti sconcertanti sul mondo naturale – e sul nostro.
L’economia circolare riduce sensibilmente la produzione di rifiuti perché i prodotti mantengono il loro valore aggiunto il più a lungo possibile e non ci sono rifiuti. Quando un prodotto raggiunge la fine del ciclo di vita, le risorse restano all'interno del sistema economico, in modo da poter essere riutilizzate più volte a fini produttivi e creare così nuovo valore.
“Il M5S, sia per l’impegno civico che lo caratterizza che per la sua mission, non solo abbraccia i principi dell’economia circolare come propri, ma si impegna a diffondere la cultura e le informazioni adeguate affinché gradualmente la società tutta possa cambiare stile di vita, passando da individuo consumista a riutilizzatore consapevole”, dicono i promotori della iniziativa.