Pubblicato il: 20/06/2024 alle 20:18
Con il turno di ballottaggio del 23 e 24 giugno la nostra città sarà chiamata a compiere una scelta decisiva per il suo futuro.
La rilevanza delle decisioni che la nostra comunità è chiamata ad assumere imporrebbe a tutte e tutti, e particolarmente a chi è direttamente coinvolto nel confronto elettorale, un surplus di senso di responsabilità, di moderazione nei toni e nel linguaggio, di attenzione ai problemi concreti della nostra città.
Il dibattito politico di queste ore è invece segnato da radicalità dei toni e spregiudicatezza nei comportamenti, da asprezza nel confronto dialettico e vaghezza nel dibattito sui contenuti programmatici.
A fronte di tutto ciò, come donne e uomini impegnati nel mondo associativo, sindacale, professionale, politico, culturale e civile, sentiamo il dovere di esprimere la nostra preoccupazione e di rivolgere un invito ad un confronto che sia all’altezza della posta in gioco per Caltanissetta.
Proprio partendo dall’attenzione alla nostra città ed al suo destino, sentiamo inoltre l’esigenza di rivolgere un appello ad un voto consapevole e responsabile.
Le due alternative in campo presentano entrambe limiti, ma a nostro giudizio non sono sovrapponibili.
La vittoria del candidato Tesauro e della destra che lo sostiene consegnerebbe la città ad interessi esterni ed alle stesse forze politiche che, guidando il Governo nazionale e quello regionale, hanno approvato una proposta di legge sull’autonomia differenziata che colpisce il Mezzogiorno, stanno tagliando le risorse alla sanità pubblica, stanno riducendo gli stanziamenti del PNRR per il Sud.
Quelle forze politiche oggi mostrano di non avere un progetto reale per Caltanissetta e scelgono di non palesare compiutamente la compagine assessoriale cui andrebbe affidata la guida dell’amministrazione comunale.
Esprimiamo quindi forte preoccupazione di fronte all’eventualità che una proposta politica di questo genere possa prevalere in ragione delle divisioni intercorse all’interno dell’elettorato progressista e di centrosinistra ed invitiamo quindi tutti i cittadini e tutte le cittadine che hanno a cuore il destino della nostra città a recarsi alle urne per non consentire un’affermazione elettorale della destra.
Noi continuiamo a sognare una Caltanissetta diversa, vivibile, verde e sostenibile, inclusiva ed accogliente per tutte e tutti, vivace e vitale, una città dei giovani, della pace e dei diritti, del lavoro giusto e della qualità dei servizi.
Sappiamo che il cambiamento della nostra città non è obiettivo raggiungibile con il solo ricorso alle urne e che dal giorno successivo al voto sarà necessario un faticoso e costante impegno nelle istituzioni e nella società.
Non intendiamo quindi esprimere alcuna delega in bianco, né vogliamo affidare gratuitamente la nostra fiducia ad alcuno; al contrario, riteniamo sia necessario avviare una nuova stagione di partecipazione attiva e consapevole alla vita civile di Caltanissetta, al fine di evitare eventuali e mai auspicabili derive verticistiche o personalistiche.
È in nome di questa prospettiva quindi che ci rivolgiamo alla nostra comunità cittadina chiedendole di tornare ad impegnarsi, di sentirsi protagonista del suo destino, di partecipare all’appuntamento elettorale del 23 e 24 giugno.
Firmatari
Anzaldi Paolo Segretario generale SPI CGIL Caltanissetta
Botta Valentina
Cassetti Mario
Castiglione Marina
Cusimano Enzo
Falzone Leandra
Garozzo Ettore
Giannone Emilio
Ginevra Bernarda
Janni Leandro
Licari Silvano
Lo Piano Antonella
Martorana Rosario
Mocera Danilo
Moncada Rosanna
Morelli Alberto
Paruzzo Michele
Randazzo Pietro
Rosanna Moncada Segretaria Generale CGIL Caltanissetta
Scarantino Giulio
Trobia Lidia
Vaccaro Lillo
Vitale Ester
Vizzini Salvatore
Carmelo Lipari
Bei nomi quelli dei firmatari! La Petitto va supportata con partecipazione anche perché pare sia, tra i due, quella con le idee più chiare… Forza Annalisa!!
Condivido le valutazioni contenute nel documento.
Non possiamo sottovalutare i danni che porterà al
Meridione d’Italia la legge sull’a Autonomia differenziata.
Noto in Annalisa Petitto e Salvatore Licata una maggiore attenzione ai problemi della Città ed una maggiore concretezza nelle soluzioni per risolverli.
Alfonso PIo Zammuto….
Quali sono gli assessori che propone?
Documento assolutamente condivisibile. Lo sottoscrivo in pieno.