Pubblicato il: 05/02/2024 alle 13:28
E' durata pochissimo la crisi all'interno del centrodestra. A Caltanissetta così come all'Ars. Da Roma sarebbe arrivato l'ordine per Fratelli d'Italia di andare unito con Forza Italia alle elezioni “per vincere”. E quindi tutto torna al punto di partenza. L'avvocato e presidente del consorzio universitario di Caltanissetta, Walter Tesauro, sarà candidato alle prossime amministrative con il sostegno di Forza Italia, Fratelli d'Italia ma anche Dc e Lega. Pare inoltre che il candidato del centrodestra potrà contare sull'appoggio dei partiti Azione e Italia Viva. Si dividono definitivamente invece le strade con Orgoglio Nisseno che sosterrà la candidata Annalisa Petitto. Probabile per Salvatore Licata, leader del movimento politico, la vicesindacatura o, quanto meno, un posto in assessorato, in caso di vittoria.
Tornando al centrodestra invece Fratelli d'Italia dovrà scegliere tra una poltrona di vicesindaco e quella di presidente del consiglio. I nomi che si fanno da tempo sono quelli di Toti Petrantoni, per la prima delle due cariche, e di Gianluca Bruzzaniti, per la seconda. Entrambi attuali consiglieri comunali. Determinato invece a non sostenere la candidatura di Walter Tesauro è Angelo Failla che aveva aperto a un possibile dialogo a patto che si puntasse su qualcun altro. Failla ha fatto sapere infatti che il suo gruppo non sosterrà la candidatura di Tesauro in quanto “non ha mai fatto parte di Forza Italia”. Per quanto riguarda Giovanna Candura, che aveva annunciato a sua volta una candidatura a sindaco, pare ci siano trattative in corso per sostenere Walter Tesauro.
Il centrodestra dunque, a parte alcune frange che non accetterebbero imposizioni dall'alto sembra avviarsi compatto verso le elezioni. E d'altronde pare ci sia modo per accontentare un po' tutti visto che, così come l'attuale giunta guidata da Roberto Gambino, il nuovo sindaco potrà nominare ben 9 assessori. Poco si sa ancora, invece, di programmi per la città. Ma la strada verso le elezioni è ancora lunga.