Pubblicato il: 18/06/2024 alle 08:16
Nel corso di una conferenza stampa resi note le ragioni del mio sostegno al Sindaco uscente Roberto Gambino. Ad ogni appuntamento ho ribadito la mia fedeltà agli ideali della destra definendomi un Conservatore. In vista del ballottaggio che darà un nuovo Sindaco alla nostra amata città voterò per Walter Tesauro. Si tratta di una scelta per me naturale e in coerenza con le idee che da sempre professo. Non rinnego affatto le perplessità sul metodo che ha portato alla candidatura dello stesso e sui criteri di scelta degli assessori.
Ritengo tuttavia che il dovere civico impone di esercitare quel diritto di voto libero e consapevole per il quale i nostri avi combatterono. Chi studia e pratica la Politica sa che essa è l'arte del possibile e vive di una dimensione pragmatica ben lontana dalle utopie e dai modelli ideali elaborati dal pensiero politico-filosofico. Ricorrendo ad una metafora gastronomica possiamo paragonare la prassi politica ad una minestra da cucinare necessariamente con gli ingredienti che si hanno a disposizione. Occorre impegnarsi e, ricordando che quasi sempre il meglio astratto è nemico del bene possibile, agire e partecipare per quanto è nelle proprie possibilità assecondando la propria coscienza e i propri ideali.
Molteplici fattori hanno abbassato il livello medio dei politici e da tale punto di vista tale decadimento è il riflesso di una più ampia e generalizzata involuzione etica e culturale. Il progressivo crescere dell'astensionismo è un ulteriore sintomo dell'affievolirsi delle spinte idealistiche che mirano all'edificazione del bene comune. Un quadro preoccupante per la tenuta stessa della Democrazia e dello Stato di Diritto. Votare è dunque il doveroso esercizio di quella piccola porzione di sovranità popolare depositata in ciascun cittadino.
In armonia con tali principi io voterò il candidato del centrodestra nisseno e darò tale indicazione a chi mi è stato vicino fino ad oggi. Oltre alle ragioni di appartenenza all'area politica in questione mi induce a tale scelta anche la mia convinzione circa la possibilità di apportare, con altri amici, dei contributi che potranno certamente migliorare la proposta politica e amministrativa messa in campo. Nel corso di un incontro con Walter Tesauro ho ricevuto la totale disponibilità a recepire i contributi dell'area che da sempre si riconosce nel centrodestra e che temporaneamente si era alleata con il candidato Gambino.
Per una serie di ragioni di carattere rigorosamente politico, che illustrerò meglio nei prossimi giorni, reputo un grave pericolo per la città l'eventuale affermazione della coalizione che sostiene la candidata del centrosinistra. Caltanissetta non può correre il rischio di tornare ad essere amministrata da ambienti che hanno già ampiamente dimostrato i propri limiti in passato. Invito pertanto i miei amici a recarsi alle urne e a votare per Walter Tesauro.
Sergio Iacona
Vi prego aiutatemi a capire. Durante la conferenza stampa di Roberto Gambino in cui Sergio Iacona fu designato assessore, lo stesso Sergio Iacona, nel motivare la sua scelta parlò di comitato d’affari riferendosi al gruppo che sostiene Walter Tesauro. oggi il gruppo “pericoloso” è quello della Petitto. Se questa è coerenza…
quindi la soluzione quale sarebbe ? l’avvocato non dovrebbe andare a votare? o votare la Petitto?
poteva anche votarlo nel chiuso della sua cabina elettorale, senza sbandierare così gioiosamente questa sua marcia indietro che, dal mio punto di vista, gli ha fatto perdere qualche punto
Da quando lo conosco e lo seguo, è sempre stato di centro, assolutamente moderato, equilibrato, competente e preparato. Adesso dichiara di essere di centro destra. per me, resta sempre una degna persona per bene. indipendentemente dal momento politico.
ritenevo, sbagliando,l’Avv. Iacona una persona seria seppur lontano dalle mie idee politiche, ma le giravolte non le apprezzo da qualunque schieramento provengano, forse al primo turno ha appoggiato Gambino per evitare che la Petitto andasse al ballottaggio? …..machiavellico.
quindi la soluzione quale sarebbe ? l’avvocato non dovrebbe non andare a votare? o votare la Petitto?
nessuna soluzione, peraltro prevista per i problemi…..e questo non lo è.
ma nemmeno orecchio al naso….basta rivedere il video in cui spiegava il motivo dell’allontanamento dalla compagine di destra,…”arriveranno tanti soldi….etc etc”
Sul fatto che Sergio Iacona avrebbe votato Tesauro al ballottaggio non c’ erano dubbi. Non lo giustifica, né fa apparire migliore, in ogni caso il fatto che pubblicamente inviti i suoi amici e conoscenti a fare altrettanto. Parla di minestra l’ avvocato. Io opto per un vero e proprio pasticcio. Finiti gli ideali e la Politica , sì quella vera merita la lettera maiuscola; quella di Berlinguer, Moro e Almirante. Concludo con vera amarezza e rammarico , avendo ridotto i nuovi governanti a tutti i livelli la politica a tutt’ altra cosa rispetto alla rappresentante dei voleri del popolo, ma ad una donna che si vende e prostituisce per poca miserabile ricompensa. Dimenticavo…Lo stesso dicasi per il sindaco uscente e l’ altro candidato sindaco che aveva avuto il coraggio di presentarsi da solo. Tutte falsi. Ripeto lo scrivo con grande tristezza da educatrice che ai suoi alunni un tempo felice faceva scrivere ai suoi alunni : Caltanissetta cuore di Sicilia che batte per la sua terra.
Mi correggo. Tutti falsi. Errata la ripetizione ” ai suoi alunni”.
A volte sarebbe meglio un dignitoso silenzio piuttosto che questo continuo arrampicarsi sugli specchi con infinite e verbose giustificazioni per passare da una parte all’altra, per poi tornare subito “a casa”.
Che poi… sentire un uomo “di destra” (non rinneghiamo il nostro passato), della destra che fu missina, citare Churchill e De Gaulle fa un po’ (sor)ridere.
Pure io, che ho la terza elementare, ricordo da che parte stavano De Gaulle e Churchill, e non era con Mussolini e Almirante.
Anche lui ha perso la testa….
Elevatissimi livelli di frustrazione a 360°.
Nessuno, e dico nessuno, in queste condizioni può veramente governare nulla con focus e vera risoluzione dei problemi, risolvere i conflitti, gestire le emozioni e focalizzarsi solo sul necessario, andando per priorità (esigenze e soldi disponibili);
Città persa.
Concordo con te. Persa da tempo e adesso non più solo in ginocchio ma con la testa al muro del pianto ( muru di l’ Angeli). Li metterei tutti lì a pensare ai loro figli . Che avvenire! X i miei ormai via da anni per poter lavorare dignitosamente dopo le lauree