Pubblicato il: 13/12/2013 alle 08:31
Niente inciuci. Il Movimento 5 Stelle andrà da solo all'appuntamento con le elezioni amministrative che si svolgeranno la prossima primavera a Caltanissetta, quando i nisseni saranno chiamati a scegliere il sindaco e i loro rappresentanti in Consiglio Comunale. Sono proprio i grillini nisseni, con un documento, a precisare di essere “condottieri” solitari per la prossima campagna elettorale.
“Il M5S Caltanissetta intende precisare che nessun attivista è stato autorizzato a parlare a nome del Movimento durante la riunione dei comitati di quartiere tenutasi giovedì 5 dicembre.
Il Movimento tiene anche a precisare che per sua natura non ricorrerà ad alcun “apparentamento”, cioè non si faranno alleanza nè con partiti politici nè con liste civiche (vere o civette che siano). L’unica collaborazione che cercheremo sarà quella dei cittadini, senza chiudersi in stanze che non prevedono la democrazia partecipata.
In questi mesi il M5S Caltanissetta sta coinvolgendo molti cittadini nella redazione del programma politico per le elezioni amministrative della primavera 2014, ciò a conferma dello spirito di partecipazione e condivisione che contraddistinguono un movimento tornato in piazza con banchetti informativi ed incontri su vari temi (dalla raccolta differenziata, all’economia, alla legalità, ecc.) il giorno dopo le amministrative del 2009. Un programma redatto da cittadini che “hanno a cuore la loro città”, non parole retoriche ma la volontà di porre in essere azioni concrete per una città abbandonata al suo declino culturale e sociale”. I grillini hanno già le idee chiare sul nome del candidato sindaco del Movimento, annunciando che già a gennaio sarà presentata la bozza di programma. “Bozza perché la cittadinanza sarà invitata non solo a prenderne visione ma anche ad avanzare ulteriori proposte da inserire – aggiunge la nota dei Cinquestelle -. L’invito sarà rivolto a tutti i nisseni, ma anche ad associazioni ambientaliste, culturali e sportive, ai comitati di quartiere ed ognuno darà il proprio contributo secondo la propria vocazione e competenza”.