Pubblicato il: 06/04/2014 alle 11:30
Il Partito Democratico era e resta convinto dell'alleanza dell'Udc per vincere le elezioni e stringere così sulla candidatura a sindaco di Giovanni Ruvolo. Di questo asse blindato s'è discusso ieri sera nel vertice tra il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, del segretario provinciale Giuseppe Gallè, a cui hanno partecipato anche i quadri dirigenziali del partito e dei circoli di Caltanissetta.
L'idea di non rinunciare al patto con i democristiani e puntare quindi su Ruvolo, per il Pd è fondamentale, tant'è che il partito guidato da Peppe Gallè ha “ribadito che l'intesa di cambiamento che vuole costruire a Caltanissetta veda protagonisti, insieme al Partito Democratico ed al Centro Sinistra, sia il Patto Civico Responsabile che l'UDC.
L'innovativo percorso, promosso dal Patto Civico, è fortemente condiviso dal PD, anche se si ritiene che debba trovare la forza e la rilevanza necessaria con il coinvolgimento delle forze del centro moderato. Se si verificheranno tali condizioni sarà più agevolmente realizzabile a Caltanissetta un laboratorio politico che sia capace di affermare nuovi metodi di gestione della pubblica amministrazione ed una profonda rigenerazione della classe dirigente della città, fondato su una larga partecipazione democratica. E' una sfida che tutto il PD vuole vincere insieme ai tanti cittadini ed a quelle forze che intendono dare ascolto e rappresentanza alle esigenze di una città che ha bisogno di credere nel proprio futuro”.