Pubblicato il: 07/04/2014 alle 06:17
L'intervento di Giovanni Magrì
Parecchio affollato l'incontro che s'è svolto domenica alla Biblioteca Scarabelli, che ha fatto da sfondo all’incontro “Pubblicità, Trasparenze e Democrazia partecipata” organizzato dal M5S Caltanissetta, cui hanno partecipato il portavoce al Senato Nicola Morra, i portavoce alla Camera Azzurra Cancelleri e Francesco D’Uva, il portavoce all’ARS Giancarlo Cancelleri e il candidato sindaco Giovanni Magrì.
Davanti circa 200 persone ha introdotto i lavori Giancarlo Cancelleri parlando nel particolare di cosa significherebbe per Caltanissetta avere un’Amministrazione a 5 Stelle, quali strumenti di democrazia partecipata verranno adottati. “I cittadini si riapproprieranno della città, saranno loro a decidere se l’amministrazione lavora bene, l’assemblea cittadina potrà decidere soprattutto come investire le eccedenze del bilancio comunale valutando l’utilità attraverso l’istituto del bilancio partecipato”.
Il portavoce Francesco D’Uva ha raccontato un po’ di se: “Sono messinese ed amo la mia Terra, voglio lottare per lei affinchè ci possa essere ancora speranza per la mia generazione e per quelle future”. Essendo membro della commissione Istruzione e Antimafia sottolinea quanto sia importante soprattutto nella nostra Regione l’aspetto della trasparenza: “Oggi sembra impossibile che ci siano persone per bene; alla Camera noi del M5S facciamo paura, con la nostra sola presenza portiamo legalità” e continua “ ecco il motivo per cui abbiamo votato contro il 416ter, perché non vogliamo essere complici di chi non ricorda più cosa significhi essere per bene”. Sono intervenuti il candidato sindaco Giovanni Magrì il quale ha coinvolto il pubblico raccontando l’iter attraverso cui si è giunti alla sua candidatura all’interno del M5S Caltanissetta. “La scelta è avvenuta attraverso la democrazia partecipata, noi non abbiamo nomi che arrivano dall’alto, è la base che decide, lo stesso sta accadendo con l’invito a proporsi come assessore, i cittadini si propongono tramite curriculum e la base del Movimento sceglierà senza distinzione tra attivisti, simpatizzanti e membri della società civile; invito tutti a partecipare ed informarsi con un semplice click su www.grillinisseni.it c’è tempo fino all’11 aprile”.
La portavoce alla Camera Azzurra Cancelleri ha sottolineato quanto trasparenza e legalità siano due elementi inseparabili e soprattutto funzionali per una vera e sana pubblica amministrazione: “Forse la società odierna non è più abituata?”. Ha concluso il giro di interventi il portavoce al Senato Nicola Morra il quale ha esordito dicendo che “la Sicilia è luogo di fenomeni sociali paralleli. Grandi esempi di legalità e trasparenza hanno avuto i natali proprio qui e hanno affrontato episodi di grave corruzione e di cattiva amministrazione generati dalla stessa terra, ecco perché paralleli. Per diffondere un messaggio di vero cambiamento occorre accettare la sfida; vorrei che tutto partisse da questa terra attraverso un’ informazione condivisa e partecipata”. E’ un momento alto quello conclusivo che vede il portavoce Morra intrecciare sicilianità, Socrate e democrazia”.