Pubblicato il: 05/02/2014 alle 09:34
Ferdinando Rovello
Due giorni per confrontarsi con i nisseni sul programma elettorale, sui temi più importanti e urgenti che la prossima Amministrazione comunale dovrà affrontare. Nasce con questo spirito l'iniziativa del Polo Civico di organizzare un forum con la cittadinanza, sulla base della cosiddetta democrazia partecipativa. IL Polo Civico raggruppa diverse realtà sociali, movimenti, comitati di quartiere, associazioni e singoli cittadini che hanno costituito il Patto Etico responsabile.
E saranno proprio i cittadini a indicare le priorità durante il forum che si svolgerà il 15 e il 16 febbraio, anche se gli organizzatori si sono riservati di indicare il luogo in cui si svolgerà la manifestazione.
“Saranno coinvolti i gruppi aderenti al Polo, i cittadini impegnati nelle attività dei comitati di quartiere, le associazioni laiche e cattoliche impegnate nelle varie attività di volontariato, del terzo settore, della promozione dello sport e della cultura. Il forum è anche aperto alle forze politiche, ed in particolare alle persone di buona volontà che operando dentro i partiti per promuovere un reale rinnovamento, comprendono che nel dialogo e nella condivisione si può costruire un progetto serio per il rilancio della città”, spiegano Ferdinando Rovello e Ruben Giamporcaro del Polo Civico.
“Se dal mondo del sociale sono sinora arrivate numerose adesioni, dall’ ambito dei partiti hanno risposto al nostro invito il PD e Italia dei Valori. Aspettiamo ancora che l’ impegno al dialogo, dinanzi ai cittadini, che il candidato sindaco del M5S aveva preannunciato, si traduca in azione concreta. Il Forum sarà organizzato in una prima sessione in cui specifici gruppi di lavoro affronteranno gli aspetti principali della vita cittadina (lavoro e servizi sociali, sport e cultura, modelli e strumenti partecipativi, equità fiscale e bilancio partecipativo, moralità nell’ azione politica). Nella seconda sessione saranno condivisi gli aspetti metodologici e le priorità progettuali, tra le quali le politiche giovanili e familiari, dell’azione politico-amministrativa. Sia chiaro che questo non significa che il Polo Civico dovrà necessariamente allearsi con qualunque forza politica, costruendo alleanze basate sulla spartizione di incarichi e poltrone, ma solo con le forze politiche che riconosceranno al Polo Civico il ruolo di “traghettatore” verso un’ azione politica che, in discontinuità con il passato, sia esclusivamente rivolta ai bisogni reali dei cittadini”.
“Il Polo Civico – aggiungono Rovello e Giamporcaro – qualunque sarà il risultato del Forum e per quello che gli concerne, si assumerà la responsabilità di garantire ai cittadini nisseni un candidato sindaco ed assessori che nella vita hanno già dimostrato di operare secondo i principi di gratuità e solidarietà, che siano moralmente corretti, che non abbiano avuto esperienze nelle istituzioni o che abbiano svolto incarichi per nomina politica, che dimostrino competenze specifiche e che non abbiano conflitti di interesse.